Categorie: Street Art

Il Secret Garden di Padova, un garage coloratissimo, tra passato e street art

di - 17 Luglio 2023

Continua l’estate padovana e continuano ad aprirsi ai cittadini e ai turisti nuovi spazi e nuove iniziative. Uno dei più originali luoghi di ritrovo per eventi mostre e performance si trova al centro della città, in un parcheggio che, grazie alla sinergia creata da APS Holding, l’associazione Arcellatown e l’Amministrazione Comunale, è diventato un Secret Garden, uno spazio espositivo di street art. Noi ci siamo stati in occasione di un aperitivo musicale a fine giugno e più di recente alla serata inaugurale – e soldout – di fuckupnights.

APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani

«Abbiamo lavorato per consegnare alla città un parcheggio comodo, in pieno centro storico, dotato di tutti i criteri di sicurezza e di tutti gli strumenti tecnologici per facilitare la fruizione agli utenti», ha dichiarato Riccardo Bentsik, di APS Holding, in occasione dell’apertura del garage ridipinto. «L’idea poi è stata quella di trasformare un parcheggio, un non-luogo per eccellenza, in un sito con una propria caratterizzazione e peculiarità. Ci è venuto in soccorso il sigillo Unesco per Padova Urbs Picta: le opere degli street artist hanno dunque un riferimento agli affreschi».

APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
Palazzo della Ragione, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
Palazzo della Ragione (facciata), Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani

L’idea della sovrapposizione di epoche in un luogo così underground ci ha incuriosito e siamo andati a indagare l’origine di quella che, tra le opere presentate, ci ha colpito di più: il drago di Refreshnik, ben visibile sulla parete del Palazzo della Ragione. «Anche a me piace moltissimo quell’immagine», ci ha detto Alessandra De Crescenzo, la curatrice e direttrice artistica di Secret Garden, ideatrice del concetto del giardino segreto sotterraneo e del ciclo di figure legate l’una all’altra. «Come mi piacciono tutte: ogni murales rappresenta un elemento naturale e un riferimento a un monumento della città sito UNESCO». Gli altri artisti che hanno partecipato sono Tony Gallo, C0110, Kiki Skipi e Andrea Casciu, Fabio Petani, Yama.

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36