Categorie: Street Art

Il Secret Garden di Padova, un garage coloratissimo, tra passato e street art

di - 17 Luglio 2023

Continua l’estate padovana e continuano ad aprirsi ai cittadini e ai turisti nuovi spazi e nuove iniziative. Uno dei più originali luoghi di ritrovo per eventi mostre e performance si trova al centro della città, in un parcheggio che, grazie alla sinergia creata da APS Holding, l’associazione Arcellatown e l’Amministrazione Comunale, è diventato un Secret Garden, uno spazio espositivo di street art. Noi ci siamo stati in occasione di un aperitivo musicale a fine giugno e più di recente alla serata inaugurale – e soldout – di fuckupnights.

APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani

«Abbiamo lavorato per consegnare alla città un parcheggio comodo, in pieno centro storico, dotato di tutti i criteri di sicurezza e di tutti gli strumenti tecnologici per facilitare la fruizione agli utenti», ha dichiarato Riccardo Bentsik, di APS Holding, in occasione dell’apertura del garage ridipinto. «L’idea poi è stata quella di trasformare un parcheggio, un non-luogo per eccellenza, in un sito con una propria caratterizzazione e peculiarità. Ci è venuto in soccorso il sigillo Unesco per Padova Urbs Picta: le opere degli street artist hanno dunque un riferimento agli affreschi».

APS Secret Garden Park, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
Palazzo della Ragione, Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani
Palazzo della Ragione (facciata), Padova, 2023. Ph. Francesca Magnani

L’idea della sovrapposizione di epoche in un luogo così underground ci ha incuriosito e siamo andati a indagare l’origine di quella che, tra le opere presentate, ci ha colpito di più: il drago di Refreshnik, ben visibile sulla parete del Palazzo della Ragione. «Anche a me piace moltissimo quell’immagine», ci ha detto Alessandra De Crescenzo, la curatrice e direttrice artistica di Secret Garden, ideatrice del concetto del giardino segreto sotterraneo e del ciclo di figure legate l’una all’altra. «Come mi piacciono tutte: ogni murales rappresenta un elemento naturale e un riferimento a un monumento della città sito UNESCO». Gli altri artisti che hanno partecipato sono Tony Gallo, C0110, Kiki Skipi e Andrea Casciu, Fabio Petani, Yama.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11