Categorie: Street Art

Roma, un nuovo murales a Serpentara: RUFA e Istituto Matteucci uniscono le forze

di - 9 Giugno 2023

In occasione del centenario del Nucleo PEF Roma delle Fiamme Gialle, gli studenti RUFA e dell’Istituto Matteucci hanno collaborato per dare vita a un coloratissimo murales che decora l’edificio del Comando della Guardia di Finanza, nel quartiere Serpentara. Un’opera che si staglia su una superficie di oltre 65 metri per 3, ispirata da una delle attività sportive in cui la Guardia di Finanza tradizionalmente eccelle, il canottaggio. Un’opera muraria dai colori accesi e vivaci, in aperto dialogo con il parco limitrofo e il verde circostante.

Per sei giorni, cinque studenti RUFA di Arti visive – Andrea Arioli, Mirta Leuti, Andrea Lancianese, Sofia Sovico e Matilda Volpini – e cinque giovanissimi studenti dell’Istituto Matteucci – Veronica Ciobanu, Christian Di Marco, Ysa Tamara Encisa, Linda Ferrara, Anna Tsymbaliuk – hanno lavorato fianco a fianco, con entusiasmo e motivazione, per realizzare insieme un lavoro in grado di valorizzare l’edificio e il contesto urbano.

Il progetto è stato avviato su richiesta del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di via Talli, in occasione del Centenario dell’Istituzione del Nucleo della GdiF di Roma, e ha visto la supervisione dei docenti Maria Pina Bentivenga, Fabrizio Dell’Arno e Erika Lavosi, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e interfacciarsi direttamente con il Luogotenente CS Domenico Marciano. Per concretizzare l’intervento, è stato fondamentale il supporto di Maria Gemelli, Dirigente dell’Istituto Tecnico Carlo Matteucci di Roma, e Silvia Giannì, Vice Preside della Sede Succursale.

Dopo aver sottoposto all’approvazione del Nucleo PEF Roma una prima bozza – immediatamente accolta con entusiasmo – è stato dato il via ad una fruttuosa collaborazione, dove gli artisti RUFA hanno avuto l’opportunità di guidare e supportare i più giovani studenti dell’Istituto Matteucci nella realizzazione dell’opera muraria.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30