Categorie: Street Art

Roma, un nuovo murales a Serpentara: RUFA e Istituto Matteucci uniscono le forze

di - 9 Giugno 2023

In occasione del centenario del Nucleo PEF Roma delle Fiamme Gialle, gli studenti RUFA e dell’Istituto Matteucci hanno collaborato per dare vita a un coloratissimo murales che decora l’edificio del Comando della Guardia di Finanza, nel quartiere Serpentara. Un’opera che si staglia su una superficie di oltre 65 metri per 3, ispirata da una delle attività sportive in cui la Guardia di Finanza tradizionalmente eccelle, il canottaggio. Un’opera muraria dai colori accesi e vivaci, in aperto dialogo con il parco limitrofo e il verde circostante.

Per sei giorni, cinque studenti RUFA di Arti visive – Andrea Arioli, Mirta Leuti, Andrea Lancianese, Sofia Sovico e Matilda Volpini – e cinque giovanissimi studenti dell’Istituto Matteucci – Veronica Ciobanu, Christian Di Marco, Ysa Tamara Encisa, Linda Ferrara, Anna Tsymbaliuk – hanno lavorato fianco a fianco, con entusiasmo e motivazione, per realizzare insieme un lavoro in grado di valorizzare l’edificio e il contesto urbano.

Il progetto è stato avviato su richiesta del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di via Talli, in occasione del Centenario dell’Istituzione del Nucleo della GdiF di Roma, e ha visto la supervisione dei docenti Maria Pina Bentivenga, Fabrizio Dell’Arno e Erika Lavosi, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e interfacciarsi direttamente con il Luogotenente CS Domenico Marciano. Per concretizzare l’intervento, è stato fondamentale il supporto di Maria Gemelli, Dirigente dell’Istituto Tecnico Carlo Matteucci di Roma, e Silvia Giannì, Vice Preside della Sede Succursale.

Dopo aver sottoposto all’approvazione del Nucleo PEF Roma una prima bozza – immediatamente accolta con entusiasmo – è stato dato il via ad una fruttuosa collaborazione, dove gli artisti RUFA hanno avuto l’opportunità di guidare e supportare i più giovani studenti dell’Istituto Matteucci nella realizzazione dell’opera muraria.

Articoli recenti

  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40
  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32