Categorie: Street Art

Street Art in Sicilia: guida alla fantasia urbana dell’isola

di - 28 Agosto 2020

La street art, che tappezza e colora tante pareti in Paesi e città di tutto il mondo, in alcuni casi non si può non salvaguardare, esattamente come avviene per i dipinti e le sculture custodite all’interno di un museo. In Italia, in particolare dalla Sicilia, a supportare questa missione di tutela dell’arte contemporanea da strada, ci ha pensato il progetto “Street Art in Sicilia – guida ai luoghi e alle opere”, supportato da Street Art Factory. La pubblicazione, frutto di una lunga ricerca sul campo portata avanti dall’architetto/fotografo Mauro Filippi, il semiologo Marco Mondino e la sociologa Luisa Tuttolomondo, grazie anche al supporto di PUSH, tratta in maniera completa ed esaustiva il tema della creatività urbana in Sicilia. “Street Art in Sicilia” è una guida che comprende oltre 30 città e racconta, con più di 300 scatti, il lavoro di oltre 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, insieme all’attività di moltissime associazioni e organizzazioni locali promotrici di festival indipendenti e performance artistiche che hanno animato gli scenari urbani dell’isola. Attraverso 256 pagine ricche di foto, mappe, approfondimenti tematici e monografici, “Street Art in Sicilia” traccia una panoramica completa dell’arte urbana realizzata negli ultimi anni in Sicilia, dalle principali città della costa fino alle più piccole località dell’entroterra.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30