Categorie: Street Art

Un clic sulla Dama con l’ermellino: così Ozmo incanta Milano

di - 20 Ottobre 2022

Portare l’arte dove non è normalmente fruibile è da sempre la mission dell’artista Ozmo, che dopo una lunga esperienza internazionale e una permanenza in Francia, torna in Italia e a Milano per realizzare un’opera monumentale, in Corso XXII marzo, con un intervento site-specific, pensato per la città e per i suoi abitanti: attraverso la risemantizzazione di un capolavoro, la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci, a cui la comunità locale è particolarmente legata. In un omaggio a cielo aperto a Milano, ala sua storia e al suo prezioso patrimonio artistico.

Facebook View

Con questo intervento d’arte pubblica, curato da Annalisa Ferraro, con la collaborazione di RiparTIAMO Aps, Ozmo riprende il lungo percorso concettuale ed estetico intrapreso ormai molti anni fa, che a partire da Milano l’ha condotto a realizzare murales apprezzati in tutto il mondo, riconoscibili per la loro cifra stilistica. Confermando ancora una volta la solidità del legame tra l’artista toscano e la tradizione storica, storico-artistica e culturale italiana, tenendo sempre vivo il desiderio di attualizzarla in opere contemporanee, pubbliche e di libera fruizione.

Con questa nuova opera – realizzata grazie all’associazione Street is Culture e alla cooperativa Sociale di EST – Enosteria sociale, che, in una casa popolare nel centro di Milano, recupera persone provenienti da contesti difficili – e celebrata negli scorsi giorni da un’autentica festa di quartiere, è avvenuta una sorta di restituzione, da parte dell’artista, che dopo anni di assenza dall’ambiente urbano milanese, è torna per ricambiare l’affetto che la città gli ha donato nel periodo più determinante del proprio percorso artistico, contribuendo a renderlo pioniere della street art in Italia e tra i più riconosciuti artisti della scena internazionale.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49