GemellArte, 2024, murales, Terni
Un invito ad abitare il territorio attraverso l’arte e a farsi parte attiva di un patrimonio in continua trasformazione: così Terni parla il linguaggio vibrante della street art. Sabato, 17 maggio, dalle 15:30 in poi, il capoluogo umbro diventa teatro di Urban Vibes. Street Art a Terni, un evento dedicato all’arte urbana come forma di partecipazione e rigenerazione culturale rivolta soprattutto alle nuove generazioni. Promossa dal gruppo FAI Giovani di Terni in collaborazione con il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, l’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Generazione 2030 del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, volto a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale attraverso l’attivazione giovanile. Tra i protagonisti anche GemellArte, il festival di arte contemporanea indipendente che da anni promuove scambi artistici internazionali e nuove forme di cittadinanza culturale, recentemente selezionato proprio dal FAI come realtà esemplare a livello territoriale.
Il pomeriggio si articola in tre momenti: si comincia con un walking tour tra i murales del centro cittadino, guidato dai volontari del FAI con partenza dal CAOS, dove sarà allestito un punto di accoglienza. Un’occasione per rileggere lo spazio urbano come galleria a cielo aperto, fatta di segni, colori e narrazioni che dialogano con l’identità della città.
Alle 17, nella Sala dell’Orologio del CAOS, si terrà un mini-talk dal titolo Street art nei centri urbani, con Chiara Ronchini, coordinatrice del polo museale CAOS, Alessio Crisantemi, co-fondatore di GemellArte, e gli artisti Giulia Ceccarani e Valerio Belloni. Un confronto vivo tra istituzioni, operatori culturali e pratiche artistiche, per riflettere sul ruolo dell’arte urbana come dispositivo sociale e politico, capace di innescare processi di riappropriazione dello spazio pubblico.
A chiudere, alle 18, i laboratori creativi con gli artisti: Da dove partire?, per immaginare un nuovo murale nel quartiere Matteotti a partire dall’analisi dello spazio, oppure un workshop stencil, per apprendere le tecniche base di progettazione e realizzazione. L’attività è gratuita ma a posti limitati (prenotazione obbligatoria sul sito FAI).
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…