Categorie: Teatro Viaggi

A spasso per festival toscani #2 L’importanza di essere piccoli

di - 24 Settembre 2019

Proprio sul confine dell’Appennino tosco-emiliano, tra i borghi che maggiormente hanno fatto la Resistenza durante la seconda Guerra Mondiale, si svolge “L’importanza di essere piccoli”, festival di poesia e musica immerso nella natura in cui riscoprire il contatto tra uomo e territorio. Ogni pomeriggio laboratori e presentazioni di libri, ma soprattutto trekking, per calpestare il terreno in un gesto banale ma al tempo stesso di profonda performatività, dove il pubblico è chiamato all’azione abbattendo la quarta parete e instaurando un rapporto diretto con il paesaggio. Domenica 4 agosto la guida Michela Marcacci ha ripercorso i sentieri della linea gotica: una passeggiata con intervalli durante i quali le memorie di guerra si sono intrecciate alle poesie dell’artista Lorenzo Cianchi, tratte dalla sua prima raccolta “Iodio”, spaccati di guerra contemporanea nella caoticità del terzo millennio. “L’importanza di essere piccoli” rimarca l’urgenza di riconquistare la propria intimità: spazio fuori dal tempo in cui ritrovare un ritmo vitale grazie al contatto con la bellezza, della natura e della cultura.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32