1 – 7 Luglio 2013 | È tempo di mare a Milano

di - 7 Luglio 2013
È arrivato il momento di pensare all’estate, al sole, ai costumi. Ci anticipa tutti, di un mesetto almeno, Cecilie Hjelvik Andersen, artista norvegese di nascita ma italiana di formazione. Passando per i paesaggi glaciali dell’Antartide (suo precedente progetto del 2011 presentato durante un’edizione di VIR), Cecilie approda oggi a Room Galleria con un nuovo progetto ereditato direttamente dall’idea di Bahamas (non avrebbe potuto scegliere una meta migliore per i sogni estivi). Il processo è semplice: svuotare una galleria, riempirla di svariati litri d’acqua, entrare e uscire più volte dalla nuova piscina mentre una videocamera riprende i movimenti e un pubblico più o meno numeroso guarda incuriosito. Les jeux sont faits, perfomance riuscita! Quale il vero spazio della performance? Quale il gesto performativo? Un’azione che si esplica nella risemantizzazione dei luoghi e in una loro continua trasformazione e ridefinizione. Uno straniamento del paesaggio e uno shift dei ruoli.
Una galleria svuotata e trasformata in una piscina temporanea. Niente di più semplice!
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per Iphone

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27