2-9 Giugno 2013 | Mariana Calò e Francisco Queimadela, “Gradations of Time over a Plane”. Ovvero, alla ricerca del Tempo

di - 9 Giugno 2013
Nota della settimana appena passata è stata la toccata e fuga milanese dei due giovanissimi artisti portoghesi che hanno presentato la loro prima personale meneghina presso gli spazi di O’. In mostra diversi video contenenti alcuni dei capitoli estrapolati dal loro grande progetto (ancora in corso) Gradations of Time over a Plane, in cui prendono largo riflessioni sulla nozione di Tempo; Tempo come concezione astratta che precede una materialità ma anche Tempo come simbolo di una dimensione reale legata al vivere dell’uomo e perciò molto personale ed intima. Cominciata nel Marzo 2011 in vari contesti europei (dal loro Portogallo, a Berlino e in Inghilterra), la ricerca di Mariana e Francisco è un lavoro di documentazione e raccolta di situazioni ed esperienze accomunate dalla loro percezione del Tempo. Successivamente rielaborato in diversi format (come i video, Super 8mm, photo-collages, disegni, installazioni e chi più ne ha più ne metta) il materiale raccolto viene diviso in singoli capitoli, ognuno indipendente dall’altro ma strettamente collegato, volto a creare un insieme, un continuum narrativo. A ri-comporre il tutto, mappando i diversi capitoli, c’è anche un nuovo (strano) alfabeto creato da simboli e segni che costituiscono un linguaggio condiviso all’interno del progetto.
(Tutte le foto: Caterina Failla)
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per Iphone

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18