22 – 29 Aprile 2013 | Da Mars in mostra l’inadeguatezza del fare arte

di - 29 Aprile 2013
In occasione della nuova stagione, Mars presenta TETRIS una mostra collettiva di Michele Bazzana, Tiziano Martini e Patrick Tabarelli. Un’altra volta lo spazio di Via Guido Guinizelli 6 diventa laboratorio di un progetto espositivo pensato ad hoc, stavolta frutto di una riflessione comune degli artisti sulla duttibilità e irrisolutezza del processo creativo sottostante all’opera d’arte. Ciò si traduce in un gioco di combinazioni eterogenee, quasi logico, dove ogni opera si incastra l’una all’altra. Se Martini, con le sue commistioni di materiali eterogenei, svela la componente performativa di un processo creativo a volte fallimentare; il lavoro di Bazzana traccia invece un percorso genealogico degli oggetti e materiali utilizzati. Infine, Tabarelli, attraverso una scrupolosa sistematicità, dimostra il distaccamento tra i pretesti iniziali dell’opera e la resa estetica derivata.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27