22 – 29 Aprile 2013 | Da Mars in mostra l’inadeguatezza del fare arte

di - 29 Aprile 2013
In occasione della nuova stagione, Mars presenta TETRIS una mostra collettiva di Michele Bazzana, Tiziano Martini e Patrick Tabarelli. Un’altra volta lo spazio di Via Guido Guinizelli 6 diventa laboratorio di un progetto espositivo pensato ad hoc, stavolta frutto di una riflessione comune degli artisti sulla duttibilità e irrisolutezza del processo creativo sottostante all’opera d’arte. Ciò si traduce in un gioco di combinazioni eterogenee, quasi logico, dove ogni opera si incastra l’una all’altra. Se Martini, con le sue commistioni di materiali eterogenei, svela la componente performativa di un processo creativo a volte fallimentare; il lavoro di Bazzana traccia invece un percorso genealogico degli oggetti e materiali utilizzati. Infine, Tabarelli, attraverso una scrupolosa sistematicità, dimostra il distaccamento tra i pretesti iniziali dell’opera e la resa estetica derivata.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02