29 Aprile – 5 Maggio | Il World Press Photo in Corso Como

di - 6 Maggio 2013
È il turno per Milano di ospitare la cinquantacinquesima edizione del World Press Photo, ancora una volta presso la Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10. Esposte rigorosamente senza censura le foto vengono premiate in base a nove diverse categorie: storie di attualità e vita quotidiana, notizie generali, vita quotidiana, volti e ritratti, natura e sport. Il World Press Photo celebra ed eleva il fotogiornalismo a documento storico, testimonianza e memoriale di eventi internazionali e non. La forza dell’immagine e della sua valenza comunicativa raggiunge qui uno dei suoi apici più importanti. Ad occupare gran parte dell’edizione di quest’anno è il conflitto siriano, entrato a far parte delle storie di attualità e notizie generali. Ma la World Press Photo dell’Anno 2012 ritrae, in tutto il suo orrore, un conflitto che non riesce ad allontanarsi, nemmeno per una volta, dalle foto messe in mostra; è il conflitto israelo-palestinese che con, la foto di Paul Hansen, ritrae il funerale di due fratellini palestinesi di due e tre anni a Gaza.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45