29 Aprile – 5 Maggio | Il World Press Photo in Corso Como

di - 6 Maggio 2013
È il turno per Milano di ospitare la cinquantacinquesima edizione del World Press Photo, ancora una volta presso la Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10. Esposte rigorosamente senza censura le foto vengono premiate in base a nove diverse categorie: storie di attualità e vita quotidiana, notizie generali, vita quotidiana, volti e ritratti, natura e sport. Il World Press Photo celebra ed eleva il fotogiornalismo a documento storico, testimonianza e memoriale di eventi internazionali e non. La forza dell’immagine e della sua valenza comunicativa raggiunge qui uno dei suoi apici più importanti. Ad occupare gran parte dell’edizione di quest’anno è il conflitto siriano, entrato a far parte delle storie di attualità e notizie generali. Ma la World Press Photo dell’Anno 2012 ritrae, in tutto il suo orrore, un conflitto che non riesce ad allontanarsi, nemmeno per una volta, dalle foto messe in mostra; è il conflitto israelo-palestinese che con, la foto di Paul Hansen, ritrae il funerale di due fratellini palestinesi di due e tre anni a Gaza.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18