29 settembre – 6 ottobre 2013 | Un’esposizione casalinga: OPENING via Pola

di - 7 Ottobre 2013

Com’è nato il progetto OPENING via Pola?
«OPENING Via Pola nasce nel 2009 dalla volontà di invitare persone a casa mia per partecipare a serate di vario genere. I primi inviti erano finti, mi divertivo semplicemente a immaginare delle serate immaginarie. In seguito, le serate si sono trasformate in eventi reali. I primissimi inviti consistevano in proiezioni di film, anche due o tre a serata, sempre a ore diversi e con un buffet particolare per ogni occasione. A esempio, invitai a vedere un film di Roberto Rossellini, Atti degli Apostoli, che diventò una miniserie in cinque puntate trasmessa dalla RAI nel 1969, firmata con la collaborazione di Jean-Dominique de la Rochefoucauld; l’invito era fissato per mezzanotte, il film durava 343 minuti e il buffet prevedeva pane e acqua».
Quando decidi che è tempo di aprire le porte di casa?
«OPENING Via Pola apre solo quando c’è una forte esigenza di comunicare uno stato d’animo. Mi interessa attivare e stimolare la dialettica dell’incontro. E’ un progetto che si muove e si trasforma sempre. Ha una natura mutevole: serate di proiezioni ma anche letture di libri o esposizioni di opere».
Parliamo dell’ultimo progetto “Drive My Car”
«”Drive My Car” è nato anche grazie alla Collaborazione con la Galleria ZERO…, con cui lavoro da qualche anno. Per il progetto OPENING Via Pola-Drive My Car, la galleria ha supportato la mostra a livello promozionale. Il progetto per la mostra è nato quando mi è balenata in mente l’idea di invitare degli artisti a installare dei lavori dentro un appartamento abitato. Mi interessava guardare le opere d’arte collocate in un contesto diverso ed estremamente caldo. Gli artisti hanno raccolto la sfida e hanno risposto subito entusiasti. Abbiamo pensato di inaugurare la mostra collettiva nel periodo della Start Week, per tre giorni per consentire a tutti di fruirla bene. OPENING Via Pola non è una galleria d’arte ma è casa mia. Il posto più bello dove fare una mostra è casa propria, dove nascono i lavori».
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10