6 – 13 ottobre 2013 | Federico artista/gallerista Luger

di - 15 Ottobre 2013

A Milano lo conosciamo come gallerista, ma Federico Luger, venezuelano, nasce come artista. Ha studiato disegno alla scuola d’arte “Armando Reveron” e poi anche nella nostra Brera. Dopo aver girato l’Europa raggiunge Milano con un percorso che definisce “montagnoso e solare”, dal 2005 cambia 6 differenti location. Penultima Lambrate, adesso la galleria è in Via Circo 1, in pieno centro.
La prossima mostra sarà a gennaio con i lavori Giovanni Rizzoli ma fino ad allora troverete esposti “i Luger”.
«Non vedevo i miei lavori in galleria da tanto tempo e devo dire che è una bella emozione!» dice il Luger artista. (In questa vicenda, così descritta, c’è qualcosa che ricorda vagamente la storia di Dr. Jekyll e Mr. Hyde, ma non voletecene per questo!)
Ma di cosa trattano questi lavori? Ad esempio In the Round with Cube o White Circle c’è in comune un pallino bianco, il quale funziona da «guida che ti aiuta a ricordare che ci sono dei momenti di ispirazione ed idee valide che devi sapere come riconoscere e seguire». Uno strumento, o meglio dire metafora, non da poco e che servirebbe un po’ a tutti in un periodo di difficoltà come questo. Allora non resta che andarlo a trovare, ma non dal 5 al 9 dicembre! È a Miami, per “Untitled”, che l’artista si ritrasforma in gallerista.
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57