THAT’S STORIES

di - 5 Novembre 2018
Siete in partenza? Che sia per lavoro, per piacere o per il vostro anno sabbatico, dal 22 ottobre all’aeroporto di Milano Malpensa potrete scoprire la mostra “Alpi” di Armin Linke.
E mentre sognate paesaggi di montagna incontaminata non sarà difficile farvi sedurre dall’installazione site-specific dell’artista, ideata per interagire con il viaggiatore e lo spazio poetico de La Porta di Milano. Alpi, frutto di una ricerca durata sette anni realizzata insieme a Pietro Zanini e Renato Rinaldi, emerge dal buio della sala come una riflessione algida e puntuale sulla complessità e sulla percezione visiva del paesaggio alpino, inteso come luogo comune dell’agire umano.
Nel film e nelle foto presenti in mostra lo sguardo di Linke conduce in una zona di confine che, come ha ben analizzato il filosofo Bruno Latour, non è “né dentro né fuori”. È una dimensione diversa, infatti, quella che l’artista-sferologo (Latour) riesce a toccare: quella dell’involucro, ossia la parte più ineffabile e vitale degli esseri umani, che permette l’esistere di un dentro e di un fuori.

Armin Linke, Segantini Museum, St. Moritz, Switzerland, 2004. Courtesy of Artist and Galleria Vistamare/Vistamarestudio, Pescara/Milano

Così le Alpi di Linke, paesaggi artificiali ricreati su modelli in scala o in un centro commerciale a Dubai, si inseriscono nella dimensione “altra” dell’aeroporto.
L’aeroporto, come le Alpi: zona limite, hub infrastrutturale, confine e luogo “artificiale” per eccellenza, dove potersi interrogare sui “luoghi comuni”, sugli spazi del complesso e articolato agire umano, portando con sé questi paesaggi e queste immagini tra un viaggio e l’altro, nell’attesa del proprio altrove.
L’installazione Alpi di Armin Linke è realizzata in occasione del Milano Montagna Festival & Fuori Festival 2018, in collaborazione con SEA Milan Airports.
Roberta Ranalli

Fino al 9 novembre 2018
Milano Malpensa, Porta di Milano, Terminal 1

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53