THAT’S STORIES

di - 5 Novembre 2018
Siete in partenza? Che sia per lavoro, per piacere o per il vostro anno sabbatico, dal 22 ottobre all’aeroporto di Milano Malpensa potrete scoprire la mostra “Alpi” di Armin Linke.
E mentre sognate paesaggi di montagna incontaminata non sarà difficile farvi sedurre dall’installazione site-specific dell’artista, ideata per interagire con il viaggiatore e lo spazio poetico de La Porta di Milano. Alpi, frutto di una ricerca durata sette anni realizzata insieme a Pietro Zanini e Renato Rinaldi, emerge dal buio della sala come una riflessione algida e puntuale sulla complessità e sulla percezione visiva del paesaggio alpino, inteso come luogo comune dell’agire umano.
Nel film e nelle foto presenti in mostra lo sguardo di Linke conduce in una zona di confine che, come ha ben analizzato il filosofo Bruno Latour, non è “né dentro né fuori”. È una dimensione diversa, infatti, quella che l’artista-sferologo (Latour) riesce a toccare: quella dell’involucro, ossia la parte più ineffabile e vitale degli esseri umani, che permette l’esistere di un dentro e di un fuori.

Armin Linke, Segantini Museum, St. Moritz, Switzerland, 2004. Courtesy of Artist and Galleria Vistamare/Vistamarestudio, Pescara/Milano

Così le Alpi di Linke, paesaggi artificiali ricreati su modelli in scala o in un centro commerciale a Dubai, si inseriscono nella dimensione “altra” dell’aeroporto.
L’aeroporto, come le Alpi: zona limite, hub infrastrutturale, confine e luogo “artificiale” per eccellenza, dove potersi interrogare sui “luoghi comuni”, sugli spazi del complesso e articolato agire umano, portando con sé questi paesaggi e queste immagini tra un viaggio e l’altro, nell’attesa del proprio altrove.
L’installazione Alpi di Armin Linke è realizzata in occasione del Milano Montagna Festival & Fuori Festival 2018, in collaborazione con SEA Milan Airports.
Roberta Ranalli

Fino al 9 novembre 2018
Milano Malpensa, Porta di Milano, Terminal 1

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23