L’artista debutta nel ’90 partecipando alla mostra Ipotesi Arte Giovane organizzata da Flash Art presso La Fabbrica del Vapore. Poco dopo realizza la prima personale a Torino, nella galleria di Guido Carbone, alla quale seguono svariati successi di critica e pubblico.
Prodotte nel corso dell’ultimo anno, le opere selezionate per questa esposizione vertono sui temi più discussi del momento, dal dissidio tra globalizzazione e localizzazione agli effetti delle nuove tecnologie. Nei lavori relativi alla serie Maps una sorta di griglia metropolitana diventa lo sfondo di una realtà sospesa, rimandando agli scenari della fervente vita cittadina, o ancora ad un quadro dei circuiti che diviene emblema di una società
Nelle minuscole comunità fluttuanti di Enrico T. De Paris (n. 1960), animali ed omini di plastica galleggiano in mari di silicone colorato ignari di cosa avvenga intorno, all’esterno. Attraverso microambienti e contesti alternativi, l’autore invita lo spettatore a riflettere sulle condizioni sociali, ma anche politiche ed economiche, che governano la nostra epoca . E’ vero che il suo lavoro introduce in un mondo di sogno, quasi fantastico, ma in fondo ha lo scopo di far luce sulla verità e di sottolinearne gli aspetti grotteschi e contrastanti. De Paris usa una chiave di lettura atipica, un codice comprensibile, un mezzo alternativo all’accusa. Non è la realtà ad essere cambiata e trasformata in qualcosa di fittizio, dunque, quanto il linguaggio espressivo ad assumere una forma più accessibile, meno invasiva, mantenendo al contempo una notevole efficacia.
sonia gallesio
mostra visitata il 23 novembre 2002
articoli correlati
Misura unica per una collezione
Cravatte d’artista
De Grolée, De Paris – Città
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…