Categorie: torino

fino al 18.III.2006 | Cristiano Berti – Alternate takes | Torino, Galleria Carbone

di - 27 Febbraio 2006

In questi lavori recenti Cristiano Berti riflette sulla memoria urbana, cogliendola nelle zone d’ombra del vissuto quotidiano, fatto di maschere inquiete e derive esistenziali.
La serie fotografica in mostra rappresenta Corso Regina Margherita, centralissimo viale torinese -ritratto nei pressi del Parco della Pellerina- dove prostitute in gerarchica parata erano solite contrattare il prezzo del proprio corpo (prima dello sgombero imposto dall’amministrazione comunale, probabilmente in vista delle Olimpiadi). Prostitute che, con la loro vicenda, danno lo spunto all’artista per intraprendere una riflessione sui temi della marginalità e della multiculturalità. E del modo in cui queste ultime stabiliscono la loro presenza e il loro valore all’interno della memoria collettiva.
La riflessione nasce pretestuosamente dal termine Iye Omoge che, come spiega l’autore, significa in Edo -lingua delle donne nigeriane- la madre di Omoge. Una donna matura che si comporta da ragazzina. Era questo difatti il nome africano della third class del corso torinese, la più a buon mercato per i clienti delle prostitute, distinta dalla first e dalla second class occupate da teeneger che nominavano così le meno giovani colleghe. In tempi recenti il viale, troppo centrale per risultare indifferente spettatore di un tale passeggio, appare deserto, privato di quell’organizzazione compatta e spontanea.
Berti nobilita questa memoria sotterranea, questa wild side torinese, facendone l’oggetto privilegiato del suo lavoro. Eppure l’artista sembra dire qualcosa di più profondo e complesso attraverso questa triplice finestra aperta sulla controversa storia del Corso; sembra dire che la memoria è soprattutto oblìo, continua dimenticanza, intima e necessaria finzione.

Berti sceneggia ormai da tempo gli spettacoli del reale, nei termini di metafisici e surreali remake, rappresentazioni che non arrivano a coincidere in nessun punto, feedback costitutivi di una realtĂ  smemorata rispetto gli eventi particolari.
Un reale quindi, quello che fotografa l’autore, in perenne divenire, che tende a vestirsi sempre di nuove evidenze, di sogni e aperture prospettiche infinite. Con l’ultimo scatto che titola la mostra, Alternate Takes, Berti passa a riscaldare, giungendo al massimo di liricità, la temperatura gelida –da documentazione antropologica- che caratterizza il resto della serie. Lo sguardo cresce difatti su toni di poesia essenziale, come risultato di una mutata scelta d’inquadratura (grandangolare e punto di vista rialzato), quasi a voler definire l’emozione sospesa ed ineffabile dell’imprevedibile percorso di un semplice ricordo.

Redazione Exibart
mostra visitata il 18 febbraio 2006


Dal 16.II.2006 al 18.III.2006
Alternate takes. Galleria Carbone, Via dei Mille, 38,Torino, zona Piazza Cavour
Orario: martedì-sabato 16-19.30. Biglietti: ingresso libero. Info: 011 8395911 –
www.carbone.to – carbone@carbone.to

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42