Categorie: torino

fino al 23.XII.2004 | Laura Viale | Torino, galleria Carbone.to

di - 12 Novembre 2004

Laura Viale ha iniziato con la macchina fotografica, per immortalare en plein air le canne d’erba illuminate da fasci di luce colorata e psichedelica, e ha proseguito la sua ricerca sempre partendo dal quotidiano accostato a elementi artificiali per arricchirne ulteriormente la percezione. (si ricordi l’installazione L.M.F, 1999, sempre alla galleria Carbone.to, dove la vivace successione di luci colorate ridava vita ad orchidee profumate disposte sul pavimento)
Alla sua quinta personale a Torino, presenta due nuove tipologie di opere costituite da una serie di stampe lambda e da tre arazzi lignei realizzati in MDF, una particolare tipologia di pannello rigido.
Disegnando digitalmente tramite l’utilizzo di un programma vettoriale, l’artista ha cercato di riprodurre le felci immortalate nella fotografia Canneto del 1999. Il procedimento creativo visibile sullo schermo del computer è caratterizzato da un insieme di segmenti intervallati da punti, o nodi, che danno unità al percorso nello spazio virtuale e indicano i momenti di stasi durante l’incedere del mouse. Il succedersi di queste primitive geometrie dà vita a qualcosa di ben lontano dal prodotto finale al quale normalmente la computer grafica ha abituato. Laura Viale ha voluto salvare e fotografare e questo atto creativo è proprio quello che fa di questo lavoro una sua opera.
Racchiuse sotto plexiglass, queste stampe dall’emblematico titolo PL (punto-linea) sono diventate i lavori predominanti della mostra e i loro paesaggi astratti e minimali, traslati su oggetti in MDF, hanno assunto, al contrario, caratteristiche estetiche di natura decorativa.
L’immagine digitale bidimensionale acquisisce in questo territorio spessore, ombra, forma e plasticità inattese che la restituiscono al soggetto iniziale della riflessione dell’artista: la natura, più leggera che mai, nell’accezione calviniana di non pesante. Opposta all’opacità del mondo.

monica trigona
mostra visitata il 6 novembre 2004


Laura Viale
Torino, galleria Carbone.to, via Dei Mille n.38 (Borgo Nuovo)
orario di visita: 16.00 – 19.30; lunedì chiuso
ingresso: gratuito
per informazioni: Tel. 011 8395911
catalogo con testo di Giorgina Bertolino


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30