Laura Viale ha iniziato con la macchina fotografica, per immortalare en plein air le canne d’erba illuminate da fasci di luce colorata e psichedelica, e ha proseguito la sua ricerca sempre partendo dal quotidiano accostato a elementi artificiali per arricchirne ulteriormente la percezione. (si ricordi l’installazione L.M.F, 1999, sempre alla galleria Carbone.to, dove la vivace successione di luci colorate ridava vita ad orchidee profumate disposte sul pavimento)
Alla sua quinta personale a Torino, presenta due nuove tipologie di opere costituite da una serie di stampe lambda e da tre arazzi lignei realizzati in MDF, una particolare tipologia di pannello rigido.
Disegnando digitalmente tramite l’utilizzo di un programma vettoriale, l’artista ha cercato di riprodurre le felci immortalate nella fotografia Canneto del 1999. Il
Racchiuse sotto plexiglass, queste stampe dall’emblematico titolo PL (punto-linea) sono diventate i lavori predominanti della mostra e i loro paesaggi astratti e minimali, traslati su oggetti in MDF, hanno assunto, al contrario, caratteristiche estetiche di natura decorativa.
L’immagine digitale bidimensionale acquisisce in questo territorio spessore, ombra, forma e plasticità inattese che la restituiscono al soggetto iniziale della riflessione dell’artista: la natura, più leggera che mai, nell’accezione calviniana di non pesante. Opposta all’opacità del mondo.
monica trigona
mostra visitata il 6 novembre 2004
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…