Categorie: torino

Fino al 24.I.2002 | Silvia Pisani – Zodiaco | Torino, La rosa dei Venti

di - 10 Gennaio 2002

Silvia Pisani, milanese, nasce professionalmente quale stilista per poi dedicarsi con notevole energia alla produzione artistica, raggiungendo risultati più che apprezzabili. I suoi lavori, presenti e passati, denotano intensa vivacità, indubbia e marcata padronanza delle tecniche raffigurative, poliedricità diingegno e stile. Le tele della Pisani sono vortici vibrazionali, vere e proprie esplosioni di colore, mondi emozionali trasformati in segni sulla tela, solchi riempiti di magia. E’ proprio la magia dello zodiaco ad essere svelata grazie a questa mostra, secondo appuntamento offertoci dall’Associazione Culturale Arte in Mostra in collaborazione con La Rosa dei Venti. Per mano della Pisani, ogni segno zodiacale viene interpretato in modo estremamente singolare ed unico; raccontato grazie ad una profonda analisi, trova la sua più veritiera caratterizzazione. Non è unicamente il valore iconografico a voler essere sottolineato, il simbolo corrispondente al segno ad essere rappresentato e rivisitato: l’intenzione primaria si rivela, in modo inequivocabile, quella di far emergere le caratteristiche proprie dei nativi sotto il segno stesso. L’immagine non è solo simbolo, si fa pagina scritta, quasi breve trattato astrologico. Le tele esposte denotano una profonda conoscenza delle peculiarità di ogni segno: la Pisani si rivela, infatti, una grande esperta nel campo. La mostra, rimanendo in tema di astri, può essere simpaticamente paragonata ad un telescopio puntato sulla complessità umana: ci svela la bellezza della diversità emotiva ed attitudinale, sottolinea con energiche carezze di colore le differenti caratteristiche degli appartenenti ad ogni segno, influenzate in ambito planetario. L’estremo talento della Pisani è facilmente riconoscibile: nulla viene lasciato al caso, né la scelta della tecnica né, come abbiamo visto, la scelta interpretativa e l’uso del colore. Risulterà dunque facile per molti ritrovare attraverso le tele, ad esempio, il fervore, la grinta e l’energia solare propri del leone, la ben nota doppiezza dei gemelli e le titubanze della bilancia, la tenacia dell’ariete e le emotività contrastanti dello scorpione.


Sonia Gallesio
Mostra visitata il 22 dicembre 2001


Silvia Pisani – Zodiaco
Torino, Soc. La rosa dei venti, Via del Carmine, 1.
Per informazioni: Ass. Cult. “Arte in Mostra” ONLUS; tel. 328-6735752;
e-mail: arteinmostra@inwind.it
Dal 7 dicembre 2001 al 24 gennaio 2002.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 07.00 alle 19.30; sabato dalle 07.00 alle 12.00.
Catalogo: no.


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43
  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35
  • Mostre

Per una ecoestetica del mondo: a Perugia, arte tra ambiente e utopia

Gli spazi di Palazzo Baldeschi, a Perugia, ospitano una mostra che accende una luce sul rapporto tra arte e natura,…

16 Maggio 2024 11:35
  • Arte contemporanea

Zimbawe, un sguardo all’arte: la mostra alla Fondazione Czok di Venezia

La Fondazione Marta Czok di Venezia presenta le opere degli artisti dello Zimbawe Peter Musami e Mukudzei Muzondo: ne parliamo…

16 Maggio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

A Lodi apre lo Spazio Giuliano Mauri, per ricordare l’artista della natura

Ha inaugurato nel seicentesco Palazzo Barni di Lodi lo Spazio Giuliano Mauri, un luogo dedicato alla riscoperta e allo studio…

16 Maggio 2024 9:21