La mostra si propone l’intento di presentare al pubblico una serie di artisti (Bonomi, Calvanese, Domestico, Galbiati, Ghibaudo, Mazzoni, Mercurio, Valente) legati all’area neoconcettuale caratterizzante, insieme ad altre tendenze, l’eclettismo dell’ultimo decennio. Abbiamo intervistato il curatore della mostra Edoardo Di Mauro per approfondire il significato dell’evento.
In cosa ciascun autore presente nella collettiva è fuori schema?
Per molteplici aspetti. Innanzitutto rispetto all’originalità della proposta artistica, ma ancor di più per una difformità relativa a determinati canoni espressivi in Italia all’apparenza maggioritari. Ma questi artisti sono fuori schema anche rispetto ad uno stile centrato sulla scomposizione in unità di base dei predicati del linguaggio artistico, oggi molto di moda.
Qual è la singola espressività concettuale che caratterizza ciascun artista presente al Fusion?
In estrema sintesi Corrado Bonomi è un eclettico
articoli correlati
Gribaudo – Arbores et Animalia
link correlati
arte2000.net
chiara comoglio
visitata giovedì 6 Giugno 2002
La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…
Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…
Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…
Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…
Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…
Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…