La mostra si propone l’intento di presentare al pubblico una serie di artisti (Bonomi, Calvanese, Domestico, Galbiati, Ghibaudo, Mazzoni, Mercurio, Valente) legati all’area neoconcettuale caratterizzante, insieme ad altre tendenze, l’eclettismo dell’ultimo decennio. Abbiamo intervistato il curatore della mostra Edoardo Di Mauro per approfondire il significato dell’evento.
In cosa ciascun autore presente nella collettiva è fuori schema?
Per molteplici aspetti. Innanzitutto rispetto all’originalità della proposta artistica, ma ancor di più per una difformità relativa a determinati canoni espressivi in Italia all’apparenza maggioritari. Ma questi artisti sono fuori schema anche rispetto ad uno stile centrato sulla scomposizione in unità di base dei predicati del linguaggio artistico, oggi molto di moda.
Qual è la singola espressività concettuale che caratterizza ciascun artista presente al Fusion?
In estrema sintesi Corrado Bonomi è un eclettico
articoli correlati
Gribaudo – Arbores et Animalia
link correlati
arte2000.net
chiara comoglio
visitata giovedì 6 Giugno 2002
Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…