Categorie: torino

fino al 29.I.2008 | Ernesto Jannini / Fausto Morviducci | Torino, Fusion Art Gallery

di - 22 Gennaio 2008
Ad accogliere il visitatore in galleria sono i lavori di Ernesto Jannini (Napoli, 1950; vive a Milano), vivace artista “neoconcettuale” che, dalla fine degli anni ’70, porta avanti una ricerca radicata sull’azione a sfondo altamente politico-sociale. E poco importa che le sue teche strizzino gli occhi a Piero Gilardi o a certe composizioni di armaniana memoria. Perché il loro il fine ultimo è la riflessione sull’oggetto stesso, intrappolato, significato e significante in unica sede. Questo è, per lo meno in parte, il senso delle sue “confezioni” dedicate al cibo, causa di conflitti e tensioni di ogni ordine e grado. Poco importa che il suo “missile” lo accompagni nelle video-riprese realizzate ad hoc attraverso le strade di Torino, riecheggiando tanto sfacciatamente la guerra fredda, la strategia della tensione dell’altro ieri, suscitando fantasmi che, forse, non sono mai scomparsi dai nostri sogni più cupi. L’ambientazione con la tavola imbandita a festa e il missile sospeso ad altezza umana, come a voler incombere sulle mediocre quotidianità borghese, dà luogo a una duplice emozione. Innanzitutto, lo stupore e lo sconcerto per il pranzo di Natale soffocato dall’incombente presenza della violenza della morte; in secondo luogo, l’emozione di un duplice incontro, con il mondo onirico dell’artista e con il compagno, inatteso, di questa avventurosa esposizione.

Infatti, seguendo la traiettoria simbolica indicata dal micidiale ordigno, s’incontrano gli sguardi intensi dei personaggi ritratti da Fausto Morviducci (Napoli, 1953). Questa è la prima personale torinese dell’artista, proteso a tradurre in un canto irreale la più rigorosa o analitica realtà di volti, figure, persone che celano un nome e un cognome dietro la gabbia della pittura. Con abilità iperrealista, Morviducci ferma l’immagine e la trasmuta sulla tela. Occhi vividi e speranzosi guardano all’orizzonte, trasmettendo il sogno dell’esistenza di un varco, di una luce, di una speranza, che, sin dalla prima sala, lo spettatore ha ricercato intensamente.

L’artista si presta nuovamente e inconsapevolmente a mostrare la strada, o, perlomeno, ci prova. E noi ne apprezziamo lo sforzo intellettuale e la qualità formale.

articoli correlati
Jannini alla Giarina di Verona

monica trigona
mostra visitata il 14 dicembre 2007


dal 14 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008
Ernesto Jannini / Fausto Morviducci
a cura di Edoardo di Mauro e Walter Vallini
Fusion Art Gallery
Piazza Peyron, 9/g (zona Cit Turin) – 10143 Torino
Orario: martedì, giovedì e venerdì ore 16,30-19,30
Ingresso libero
Info: tel. +39 3356398351; info@fusiongallery.it; www.fusiongallery.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30