Categorie: torino

fino al 29.I.2008 | Ernesto Jannini / Fausto Morviducci | Torino, Fusion Art Gallery

di - 22 Gennaio 2008
Ad accogliere il visitatore in galleria sono i lavori di Ernesto Jannini (Napoli, 1950; vive a Milano), vivace artista “neoconcettuale” che, dalla fine degli anni ’70, porta avanti una ricerca radicata sull’azione a sfondo altamente politico-sociale. E poco importa che le sue teche strizzino gli occhi a Piero Gilardi o a certe composizioni di armaniana memoria. Perché il loro il fine ultimo è la riflessione sull’oggetto stesso, intrappolato, significato e significante in unica sede. Questo è, per lo meno in parte, il senso delle sue “confezioni” dedicate al cibo, causa di conflitti e tensioni di ogni ordine e grado. Poco importa che il suo “missile” lo accompagni nelle video-riprese realizzate ad hoc attraverso le strade di Torino, riecheggiando tanto sfacciatamente la guerra fredda, la strategia della tensione dell’altro ieri, suscitando fantasmi che, forse, non sono mai scomparsi dai nostri sogni più cupi. L’ambientazione con la tavola imbandita a festa e il missile sospeso ad altezza umana, come a voler incombere sulle mediocre quotidianità borghese, dà luogo a una duplice emozione. Innanzitutto, lo stupore e lo sconcerto per il pranzo di Natale soffocato dall’incombente presenza della violenza della morte; in secondo luogo, l’emozione di un duplice incontro, con il mondo onirico dell’artista e con il compagno, inatteso, di questa avventurosa esposizione.

Infatti, seguendo la traiettoria simbolica indicata dal micidiale ordigno, s’incontrano gli sguardi intensi dei personaggi ritratti da Fausto Morviducci (Napoli, 1953). Questa è la prima personale torinese dell’artista, proteso a tradurre in un canto irreale la più rigorosa o analitica realtà di volti, figure, persone che celano un nome e un cognome dietro la gabbia della pittura. Con abilità iperrealista, Morviducci ferma l’immagine e la trasmuta sulla tela. Occhi vividi e speranzosi guardano all’orizzonte, trasmettendo il sogno dell’esistenza di un varco, di una luce, di una speranza, che, sin dalla prima sala, lo spettatore ha ricercato intensamente.

L’artista si presta nuovamente e inconsapevolmente a mostrare la strada, o, perlomeno, ci prova. E noi ne apprezziamo lo sforzo intellettuale e la qualità formale.

articoli correlati
Jannini alla Giarina di Verona

monica trigona
mostra visitata il 14 dicembre 2007


dal 14 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008
Ernesto Jannini / Fausto Morviducci
a cura di Edoardo di Mauro e Walter Vallini
Fusion Art Gallery
Piazza Peyron, 9/g (zona Cit Turin) – 10143 Torino
Orario: martedì, giovedì e venerdì ore 16,30-19,30
Ingresso libero
Info: tel. +39 3356398351; info@fusiongallery.it; www.fusiongallery.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30