Categorie: torino

fino al 29.III.2008 | Nightmares & Dreamscapes | Torino, Alberto Peola

di - 4 Marzo 2008
La memoria dell’11 Settembre permane, nitida e viva: un evento che ha segnato in modo indelebile la Storia e ha impresso nelle coscienze il senso di una provvisorietà minacciosa. La Grande Mela è un crogiuolo di forze, una vetrina di esperienze mutevoli e dinamiche, cemento, acciaio, vetro, una potente scenografia spettacolare che la tragedia ha solo scalfito. New York è lo specchio esemplare dell’America: da un lato la crisi economica, dall’altro la variegata suggestione che emana dalla sua invadente eterogeneità.
Ne deriva l’immagine di un’esistenza che si colloca, indecidibilmente, tra sogno e incubo, due realtà la cui linea di demarcazione è sottile, impercettibile. Il sogno alleggerisce le tensioni, decanta il quotidiano, consente il recupero della qualità immaginifica; l’incubo nasce dall’incontro con i fantasmi privati, che non riescono a confrontarsi con un mondo denso di oscurità.
Sette artisti che vivono a New York e che si esprimono attraverso il linguaggio della pittura sono proposti nella mostra Nightmares & Dreamscapes: il comun denominatore dei lavori è costituito proprio dal fatto che si collocano in una posizione indefinita, in una metarealtà ambigua e provvisoria. Talvolta si colora di rosa, tal altra sprofonda in un’atmosfera “dark”, il lato oscuro dell’esistenza, che sconfina nel grottesco e nell’ambiguo. Così lo spettatore procede nel percorso in uno scenario che incuriosisce e spiazza al contempo.

Zachary Clement
propone figure dal sapore neoespressionista, con contorni forti e cromatismi decisi, in netto contrasto con le statuarie modelle messe in scena da John Grande, tanto perfette e regali da assomigliare a involucri vuoti, che si stagliano sullo sfondo di eventi apocalittici.
La tragica morte di Kennedy rivive nei due dipinti di piccolo formato, dal titolo 112363, realizzati da Jonathan Podwil, dove l’immagine sembra sempre sul punto di dissolversi. Jeffrey Beebe sottrae frammenti all’immaginazione e li trasferisce in raffinati acquerelli di carta, dall’effetto inquietante; Dasha Shishkin crea microcosmi popolati da bizzarre figure; Bradley Castellanos sottopone allo spettatore intrichi boscosi oscuri e misteriosi nei quali si intravedono enigmatiche presenze, mentre Ana Garcés Kiley affascina con la perfezione formale delle sue composizioni.

La mostra offre uno scenario pittorico stimolante, che palesa l’attitudine degli artisti a coniugare la sensibilità individuale con il contesto sociale nel quale sono immersi.

tiziana conti
mostra visitata il 12 febbraio 2008


dal 7 febbraio al 29 marzo 2008
Nightmares & Dreamscapes
a cura di Ombretta Agrò Andruff
Alberto Peola Arte Contemporanea
Via della Rocca, 29 (Borgo Nuovo) – 10123 Torino
Orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19.30; mattino su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 0118124460; fax +39 01119791942; info@albertopeola.com; www.albertopeola.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30