Ronald Victor Kastelic (Salt Lake City 1964) vive e lavora a Torino dal 1987. Risale al 1991 la prima personale da Guido Carbone, seguita da Push and Pile nel 1993. Dopo un intermezzo decennale, costellato da personali a Milano, Firenze, Torino, Bruxelles e Trieste RVK torna alla galleria Carbone.to.
Nel 2002, al Salt Lake Art Center, nell’ambito della personale Cloudburst,
La partecipazione di RVK alla collettiva Neo Pop alla galleria Schroeder (Colonia 2003) spiega in gran parte la tecnica e i soggetti che predilige. Così sfilano i ricordi della “donna qualunque”, perduta fra gli stereotipi mid-cult della periferia italiana e quelli della suburbia statunitense.
In ogni caso, i lavori di RVK deluderanno chi si aspetta una
Unico dipinto del 2002, Lucky presenta ancora l’elemento noir e accentua la visione in soggettiva di Nancy, con un grosso cane nero che in primo piano la/ci guarda dritto negli occhi. In Second si esplicita l’estetica sixties, mentre in Stellina va in scena la brusca crescita di una bimba intenta a festeggiare il suo secondo compleanno:
L’opera che pare compendiare il lavoro di RVK è però Spring Special: le insegne grafiche campeggiano, un’etichetta indica 2,99 libbre, al centro si consuma simbolicamente la carne, quella da macello (il cannone della Grande Guerra) e quella da stupro legalizzato (l’amplesso a uso dei pornofili). Un emblema di come il pop possa essere trash.
articoli correlati
Cravatte d’artista alla Fusion Gallery di Torino
marco enrico giacomelli
mostra visitata il 18 settembre 2003
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
Divertente