Ha inaugurato il 18 aprile 2002 – presso Recalcati Arte Contemporanea – la mostra Fotografie di paesaggi iraniani, costituita da una ventina di scatti ad opera di Abbas Kiarostami. L’esposizione era stata precedentemente allestita nel 2001 a Roma, presso la Galleria Il Gabbiano, in concomitanza con la presentazione del suo documentario ABC Africa al Torino Film Festival. Kiarostami, noto cineasta ma anche pittore, poeta, fotografo e grafico, è originario di Teheran (Iran). Inizia la sua carriera dipingendo, per poi cimentarsi con successo in ambito pubblicitario. Negli anni sessanta contribuirà alla realizzazione di circa 150 spot e, a partire dal 1970, girerà svariati cortometraggi; si iscriverà – inoltre – all’Accademia di Belle Arti. Tra i suoi film più noti, da ricordare Dov’è la casa del mio amico?, con il quale ottiene il primo riconoscimento internazionale, e Il sapore della ciliegia. In tempi recenti Kiarostami realizza svariate mostre fotografiche, approdando in gran parte dell’Europa. I suoi scatti si rivelano sentite interpretazioni della natura, non semplici documenti o riproduzioni sterili di scenografie naturali. Al di là del titolo, che ci svela l’origine iraniana dei luoghi prescelti, un tipo di ambientazione nello specifico sembra catturare maggiormente l’interesse dell’artista: le distese quiete e silenti, i grandi spazi semi-deserti.
articoli correlati
Abbas Kiarostami,Porto Sant’Elpidio, Villa Barruchello
rassegna dedicata alle giovani registe iraniane al Cinema Massimo, Torino
Sonia Gallesio
Mostra visitata il 20 aprile 2002
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…