La sensazione di intimità nell’osservare un momento privato è ciò che lo spettatore può provare di fronte alla eterogenea produzione artistica di Una Henry artista nativa di Derry, città dell’Irlanda del Nord, ma che vive e lavora ad Amsterdam ormai da lungo tempo. The space beetween us è titolo della mostra e di una delle due video installazioni presenti in questa personale; due donne riprese a distanza ravvicinata, in una lunghissima soggettiva, compiono movimenti appena accennati, intrisi di grande tenerezza. La musica segue lo svolgersi di questa narrazione, e contribuisce a creare una dimensione introspettiva intorno al sentimento dell’amore e della sua impossibilità ad esprimersi quando giunge all’estremo. Portatrici di una sensualità evanescente, le due donne, dal ruolo indefinito di amiche o amanti, si sfiorano senza mai toccarsi. L’elemento che impedisce l’unione è una tenda, un velo reale e simbolico, che copre l’intera figura di una delle due donne rendendola quasi una presenza fantasmagorica ed eterea. L’indagine di Una Henry parte dalla rappresentazione di stati coscienza nella totale assenza di parole . The space beetween us diventa il fulcro intorno al quale ruotano altre figure femminili, come nella successiva video installazione intitolata Restrain, Costrizione in cui una donna guida e forza i movimenti dell’altra ed una frase ripetuta in modo ossessivo In everything I have no feeling, in order that I can feel scandisce il ritmo circolare di una azione che si apre e si richiude sempre su se stessa,
articoli correlati
Marianne Heier, Torino, L.F.A.C.
Letizia Cariello – Horto, Torino, L.F.A.C.
Marzia Migliora – The Flicker, Torino, L.F.A.C.
donatella galasso
mostra visitata il 26 settebre 2002
L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…
L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…
Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…
Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…
Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…
Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…
Visualizza commenti
quante seghe mentali questa Una Henry...