Categorie: toscana

1.VI.1999 – 15.IX.1999 | Sette capolavori di Monet a Pitti | Firenze, Palazzo Pitti-Galleria Palatina

di - 1 Giugno 1999

l’«impressionismo», quella fortunatissima stagione creativa che coincise con uno dei periodi più fecondi dell’arte francese, nella seconda metà dell’800, deve per l’appunto il nome ad un quadro di Claude Monet: «Impressione: l’alba» (1872). Eppure di Monet in Italia non si possiedono opere all’intreno del circuito di Gallerie pubbliche. Cosa addirittura paradossale in sè; sconveniente per un paese che si fregia (giustamente per altro) di avere al suo attivo alcuni tra i più bei musei del mondo.
La possibilità di ammirare sette opere del grande artista francese (Parigi 1840 – Giverny 1926) deve dunque essere salutata con particolare favore.
Il «miracolo» alla Sala Bianca di Palazzo Pitti dove, fino al 29 agosto, saranno esposte sette tra le opere più belle di Monet.
Si tratta (le elenchiamo in rigoroso ordine cronologico) di:
«L’arrivo del treno dalla Normandia alla Gare St.Lazare» del 1877
«La valle delle Petite Creuse» – 1889
«Campo di papaveri a Giverny» –1890-91
«Covoni di Fieno, fine dell’estate» – 1890-91
«La casa dei doganieri a Varengeville» – 1987
«Mattino sulla Senna a Giverny» – 1897
«Il ponte di Waterloo, effetto di sole» – 1903

Sette capolavori assoluti tratti dalla sterminata attività di un artista che consacrò la sua musa alla pittura all’aria aperta.
La mostra di Palazzo Pitti ha un titolo azzeccatissimo «La poesia della luce» fatto apposta per omaggiare il genio di un maestro capace come nessuno di catturare i segreti stessi della propagazione luminosa e delle impressioni visive che essa procura allo spettatore.
Rarefazione dell’immagine nel ricordo, attraverso il filtro della luce che lascia traccia nella memoria. Le opere provengono dal’Art Institute di Chicago ed il loro arrivo a Firenze rientra nell’ambito di un progetto di scambio che culminerà nel passaggio americano di due capolavori del nostro Rinascimento la «Velata» di Raffaello e «L’uomo dagli occhi grigi» di Tiziano (saranno Oltreoceano a dicembre).

La mostra è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 8 e 30 alle 20 (sabato dalle 8 e 30 alle 23). L’ingresso è compreso nel biglietto per la Galleria Palatina (£12.000).

Domenico Guarino

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54