Oltre trenta dipinti, con una bellissima sezione dedicata ai disegni del Bravo, in gran parte tratti dal fondo di proprietà del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
Un itinerario completo attraverso il genio compositivo di un autore che, attraverso esegesi bibliche, mitologie classicheggianti, suggestioni tratte dalla letteratura cavalleresca, ha saputo raccontare il suo tempo.
Misterioso e drammatico. Solenne e severo. Ma anche terribilmente denso e fecondo.
Un’ epoca piena di contraddizioni che cerca e crea solennità ma le esprime con il tratto tremulo, deformato dei sogni.
Cecco Bravo è intreprete vero di questo mondo.
La mostra è curata da Anna Barsanti, massima esperta dell’artista.
La mostra sarà aperta ogni giorno (tranne il martedì) dalle 9 e 30 alle 14 al Museo di Casa Buonarroti, in via Ghibellina 70.
Il costo del biglietto è di £12.000 (ridotto 8.000).
Per informazioni 055 241752
Domenico Guarino
[exibart]
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…