Categorie: toscana

ARTOUR-O il MUST | Sedi varie, Firenze |

di - 27 Marzo 2017
Si è conclusa anche quest’anno a Firenze, la XXV esima  rassegna “ARTOUR – O Il Must”,  curata da Tiziana Leopizzi che ha visto come madrina d’eccezione Monica Baldi e che si è svolta in varie prestigiose sedi della città. La mostra itinerante è stata l’occasione per riscoprire molti spazi del centro di Firenze, nascosti agli stessi cittadini e per ammirare delle opere d’arte in un percorso urbano che si è snodato dal centro fino alle splendide locations collinari di Villa Le Rondini e di Villa La Vedetta.
ARTOUR – O sottolinea la creatività italiana e fiorentina in particolare, ogni anno ad ottobre si concentra sui gemellaggi, entrando nel cuore di città all’estero come Shanghai, Hangzou, Londra, Merida, Montecarlo, Praga e recentemente Barcellona. Queste mostre instaurano un dialogo tra il territorio, l’impresa e gli artisti e valorizzano il ruolo della committenza. Molti focus ed incontri con imprenditori ed artigiani si sono svolti presso il Cenacolo e il Chiostro del Ghirlandaio, centro nevralgico di questa grande kermesse della creatività. Altro luogo di partenza per queste passeggiate in compagnia degli artisti, è stato inoltre l’ASP Firenze Montedomini dove si sono potuti ammirare splendidi Libri di Artista a cura di Andrea Granchi e Tiziana Leopizzi, vere e proprie opere in forma di libro. Qui si sono visti otto autori che hanno dedicato nel corso della loro carriera, numerose opere in esemplare unico e presentate a Montedomini per la prima volta.

Anche l’Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine, ha visto delle interessanti esposizioni a tema sportivo, coinvolgendo un luogo ricco di suggestioni cinematografiche e letterarie come il circuito del Visarno. Confermata nell’edizione fiorentina di quest’anno anche la location dell’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella, casa fondata nel 1612. La sera, a Villa Le Rondini, gli spettatori hanno potuto degustare prodotti tipici toscani, durante il “Focus Arte e Cibo” e cenare sulle splendide colline che si trovano poco fuori il centro cittadino. ARTOUR – O insieme a tutti gli amanti dell’arte, ha inteso raccogliere il messaggio dell’ illuminata committenza del passato che ha reso uniche le nostre città d’arte.
Duccio Ricciardelli
mostra visitata il 18 marzo
Dal 14 al 20 marzo 2017
Sedi Varie
Firenze
Info: www.ellequadro.com

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29