Categorie: toscana

Dal 23.I.2000 al 29.II.2000 | Architettura e fotografia | Firenze, Palazzo Medici Riccardi

di - 15 Febbraio 2000

Il restauro, ma anche la progettazione. L’ispirazione. E poi lo studio, l’approfondimento, la promozione, la documentazione.
I rapporti tra la fotografia e l’architettura si sono giocati, da un secolo e mezzo a questa parte, su più livelli. Un’interazione che ha determinato profonde e proficue influenze reciproche tali da veicolare nuovi e via via più dinamici significati in ognuna delle due arti.
Come recita l’introduzione del catalogo (Alinari), la mostra che si svolge a Palazzo Medici Riccardi «non intende proporsi come antologia di immagini fotografiche delle architetture tra Otto e Novecento, da chiunque riprese.
Intende dimostrare invece alcuni aspetti e risultati del rapporto con la fotografia avuto da architetti e docenti delle scuole di architettura e poi della Facoltà universitaria».
A Firenze la formazione professionale di architetti si realizza a partire dal 1784. Da quando cioè, Pietro Leopoldo trasforma l’Accademia del Disegno in un istituto pubblico diviso in tre sezioni: pittura, scultura e, per l’appunto, architettura. Nel 1930 viene invece creata una Regia Scuola Superiore di Architettura autonoma e di livello universitario che sostituisce il corso di Architettura presso l’Accademia di Belle Arti diventando sei anni dopo Facoltà universitaria.



Durante questi anni l’uso della fotografia da parte degli architetti si evolve, diventando un importantissimo momento di riflessione e di studio sulla strada della progettazione. La mostra di Palazzo Medici Riccardi approfondisce con perizia e rigore scientifico questo rapporto, documentando in che modo gli architetti si servano della fotografia ed in che modo, parallelamente, la fotografia ne condizioni lo stile, le riflessioni, le realizzazioni, gli interessi.

Sette le sezioni della mostra. Una per le singole possibili interazioni tra architettura e fotografia.
La prima propone immagini emblematiche di architetture fiorentine realizzate dai fratelli Alinari in persona.
La seconda fotografie da loro ricercate e raccolte nell’intento di creare un archivio-repertorio di conoscenza. Nella terza fotografie dal valore di «appunti» o di «studio critico». La quarta sezione raccoglie fotografie utilizzate nei processi di progettazione e di realizzazione di opere di architettura.
Nella quinta si trovano fotografie relative ai lavori di restauro. Nella sesta fotografie volute e realizzate come documentazione e promozione della propria opera da parte di architetti fiorentini.
Nella settima le fotografie documento creativo.

Domenico Guarino

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30