Categorie: toscana

Dal 4.V.2000 al 3.VI.2000 | Lino Mannocci. Storie di mare | Firenze, Galleria Il Bisonte

di - 9 Maggio 2000

Lino Mannocci, nato a Viareggio cinquantacinque anni fa, vive a Londra da più di trent’anni, ma tutte le estati torna a vivere nel paesaggio mediterraneo che rimane il centro della sua ricerca pittorica.
Il mare, soprattutto, acquista notevole importanza nella contrapposizione alla figura umana in un contesto dallo sfondo quasi mistico.
L’esposizione che la galleria Il Bisonte presenta è dedicata a questo rapporto, talvolta mistico, altre volte che trascende il significato religioso. Si tratta di incisioni eseguite in pochissime copie in un rapporto, come dice Vincenzo Farinella, autore del saggio che introduce il catalogo, “fatto di simpatetica adesione alla vita fisica della lastra, di intima immersione e quasi di immedesimazione nei segreti della morsura”.
Il visitatore potrà ammirare incisioni come “Viareggio brucia” dove- sempre attraverso le parole di Farinella- “il soggetto di Sara, Lot e le figlie offre una struggente metafora per riflettere sui drammatici ed attualissimi temi dell’abbandono della patria, del dolore causato da questo strappo di abitudini e di tradizioni, delle necessità di ricostruire un caldo nucleo di affetti familiari, per quanto “sradicato” e contro natura”.
E ancora nell'”Ora del bagno” riappare il tema del sacrificio, ma evocato solo allusivamente attraverso quel corpo maschile indifeso colto di schiena, ricorrendo allo schema di un bagnante sulla spiaggia che si sta apprestando ad un bagno purificatore.
Lino Mannocci non è solo un artista ma anche uno storico dell’incisione e la semplicità forte della sua linea è frutto di una scelta raffinata.
Si è parlato di lui come di un pittore sensibile sia alla metafisica che al surrealismo e sono stati fatti i nomi di De Chirico, Carrà, Sironi e Moranti come suoi, pur distanti, punti di riferimento.



Dal 4 maggio al 3 giugno. Lino Mannocci. Storie di mare. Firenze, Galleria Il Bisonte, via San Niccolò 24r. Dal lunedì al venerdì 9-13/15-19.30; sabato 10-13/16-19; domenica chiuso. Si catalogo “Il Bisonte”


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24