La galleria Il Bisonte ospita la prima mostra in Italia di Thomas Wood, uno dei più importanti incisori contemporanei. Il suo un mondo surreale che sa legarsi al fantastico.
L’esposizione ospita alcune delle più importanti incisioni dell’artista: un mondo presente, urbano in cui i parametri vengono sovvertiti alla ricerca di cose “assai meravigliose”.Il presente di Wood è inventato, paradossale, ma attraverso le luci e i costumi diviene di volta in volta verificabile e credibile.
Il suo segno è deciso, pulito e minuzioso; le sue incisioni ricche di particolari, dalla vegetazione ai fiori alla descrizione meticolosa dei pesci.
Il tratto woodiano permette rapidissimi movimenti di prospettiva: vicino- lontano; sopra- sotto grazie a quei pesci come caccia in picchiata per le quali è su nel cielo che prendono consistenza le folle di vere e proprie specie protette, come nel caso di “ Flight of the Western Ideology”.
E ancora figure di sirene, giovani fanciulle sospese in aria, cieli dai tratti e dai colori inverosimili, pesci dalle teste umane: il tutto a formare un racconto, quello artistico, non prevedibile o schedabile, ma di magnifica invenzione.
Cristiana Margiacchi
[exibart]
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…