La galleria Il Bisonte ospita la prima mostra in Italia di Thomas Wood, uno dei più importanti incisori contemporanei. Il suo un mondo surreale che sa legarsi al fantastico.
L’esposizione ospita alcune delle più importanti incisioni dell’artista: un mondo presente, urbano in cui i parametri vengono sovvertiti alla ricerca di cose “assai meravigliose”.Il presente di Wood è inventato, paradossale, ma attraverso le luci e i costumi diviene di volta in volta verificabile e credibile.
Il suo segno è deciso, pulito e minuzioso; le sue incisioni ricche di particolari, dalla vegetazione ai fiori alla descrizione meticolosa dei pesci.
Il tratto woodiano permette rapidissimi movimenti di prospettiva: vicino- lontano; sopra- sotto grazie a quei pesci come caccia in picchiata per le quali è su nel cielo che prendono consistenza le folle di vere e proprie specie protette, come nel caso di “ Flight of the Western Ideology”.
E ancora figure di sirene, giovani fanciulle sospese in aria, cieli dai tratti e dai colori inverosimili, pesci dalle teste umane: il tutto a formare un racconto, quello artistico, non prevedibile o schedabile, ma di magnifica invenzione.
Cristiana Margiacchi
[exibart]
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…