Gli allievi del Il Bisonte provengono da diversi paesi: fra gli iscritti dell’anno scolastico che sta per concludersi si contano ben cinque giapponesi; altri provengono dal Messico, dagli Stati Uniti, dalla Colombia, oltre che da numerosi paesi europei.
La mostra presenta una varietà di modi del racconto, svolti per interiorizzazioni, ovvero per il rapportarsi a realtà esterne: per monologhi e narrazioni (come si legge nella nota introduttiva al catalogo di G. Semeraro).
In tale ricchezza si può procedere solo per singolarità piuttosto che per vicinanze diciamo sentimentali.
I giovani premiati sono: J. E. Sandoval con le sue impressioni nello spazio e le continue proliferazioni del soggetto; D. Petrovich nel moltiplicarsi dei suoi sguardi liberamente disposti e sovrapposti su cronache metropolitane.
Premiati anche Cristina Mirandola, paesaggi di invenzione, e la giapponese Y. Mitshuira con le sue apparizioni monumentali cresciute più in ombra che in fisicità.
Torna negli altri artisti anche l’attenzione al mondo naturalistico, alle “astrazioni liriche” fra informale e sperimentazione, fra mille interpretazioni fabulistiche od introspettive a segnare i diversi interventi sulla materia, la forma, la luce, il racconto.
I premi saranno consegnati nei locali della Scuola-Via Giardino serristori, 13r, nello stesso pomeriggio di giovedì 8 giugno, subito prima dell’inagurazione della mostra.
Si ricorda che i corsi di incisione, che sono tenuti dal Prof. R. Ceccotti, consentono di ottenere, dopo due anni di frequenza, il diploma di “Incisore-Stampatore” riconosciuto dalla Regione Toscana oltre che da diversi istituti universitari stranieri.
La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…
Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…
Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…
L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale