Categorie: toscana

fino al 12.I.2003 | 12 donne in Toscana tra ‘800 e ‘900 | Firenze, Galleria del Costume

di - 5 Dicembre 2002

”Il mio corsetto mi stringe troppo forte e il naturale mi è escluso./ Lavarsi, mangiare, vestirsi, senza alcuna fiducia./ La pazzia amorosa non è che una stella filante nel deserto.”
La rassegna di profili di donne presentata alla Galleria del costume crea una storia parallela delle arti e della società toscane tra XIX e XX secolo. I ritratti di dodici protagoniste sono realizzati con una sapiente miscela di abiti, oggetti, ritratti, autografi e testimonianze.
Gli abiti in mostra sono esemplari del mutamento delle mode e dei costumi: dal tulle e raso degli abiti stile impero, alla raffinata vestaglia dalla linea scivolata e avvolgente creata da Fortuny per Eleonora Duse, per arrivare al tailleur modello Chanel in tweed, sinonimo di eleganza nell’Italia degli anni Sessanta.
Ma non basterebbero gli abiti a tradurre visivamente le esperienze e la personalità di queste dodici donne e per ricrearne lo spirito i curatori, Carlo Sisi e Laura Melosi, hanno inteso accostarli a ricordi e immagini. Vediamo allora un’intensa fotografia di Nunes Vais che ritrae Sibilla Aleramo o il busto ritratto di Carlotta Lenzoni de’ Medici realizzato con sapienza da Pietro Tenerani e quello del volto di Eleonora Duse, ‘divina’ apparizione; fotografie graziose e civettuole di Maria Bianca Viviani della Robbia, alcuni autoritratti d ‘Adriana Pincherle, i libri per bambini di Laura Orvieto in un viaggio nella memoria e nella scoperta.
La rassegna si apre con Charlotte Bonaparte, “digne de son nom ” per la vita avventurosa che condusse, passando poi alle grandi animatrici dei salotti fiorentini prima e dopo l’Unità, quando Firenze svolgeva un ruolo di centro di elaborazione politico culturale, “in cui le donne son […] dappiù degli uomini ”.
La fine dell’Ottocento si identifica con la cerchia del Marzocco, richiamata dall’attività di Laura Orvieto, sensibile autrice delle Storie della storia del mondo e per la sua attenzione alla letteratura dell’infanzia condiviso anche da Amelia Rosselli.
Si continua penetrando le poetiche del secolo appena trascorso con due donne artiste: Leonetta Cecchi Pieraccini, moglie di Emilio Cecchi e vicina ai pittori della Scuola Romana di cui ammiriamo una Ballerina e un intenso Autoritratto e di Adriana Pincherle, anch’ella valente pittrice vicina al neoespressionismo e sorella di Alberto Moravia.
Concludono la serie: Paola Ojetti, traduttrice sensibile di Shakespeare e Anna Banti, che con il suo femminismoavant la lettre avviava la riscoperta del ruolo delle donne nella storia e nell’arte.

silvia bonacini
mostra visitata il 28.XI.2002


Informazioni:
Date: fino al 12.I.2003
Indirizzo Piazza Pitti 1
Orario e giorni di chiusura Feriali e festivi dalle 8.15 alle 13.50 (chiusura biglietteria ore 13.20)-Chiuso II, IV domenica del mese – I, III, V lunedì del mese; 25 dicembre, 1 gennaio
Biglietto € 5(comprensivo della visita alla Galleria del costume)
Telefono39 055 2388-713
Firenze Musei 055/294883


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17