Categorie: toscana

Fino al 14.IX.2013 | Interno, Lucia Massei e Pizzi Cannella | Firenze, Antonella Villanova contemporary jewellery

di - 7 Settembre 2013
Salon de musique è il titolo dell’opera realizzata da Pizzi Cannella e costituita da tre pannelli di seta pura (3,50×10,50 cm) appositamente tessuti dall’Antico Setificio Fiorentino, fondato nel 1680, su cui sono stati stampati tre lampadari analoghi a quelli che Pizzi più volte ha realizzato sulle sue grandi tele.
Al centro del piccolo “vano” dato dai tre pannelli montati ortogonalmente è posto un leggìo con una preziosa collana in oro, tessuto di seta e corallo realizzata da Lucia Massei. Si crea così un ambiente raffinato, quasi d’altri tempi, dove l’evocazione della musica, il calore avvolgente della stoffa, lo scintillio della luce e dell’oro sono gli elementi determinanti su cui si basa poi tutta l’esposizione.

Alcuni dipinti di Pizzi Cannella sono esposti nelle diverse stanze; il soggetto è sempre quello intimo e misterioso come un ventaglio o una sottoveste che mettono in luce un erotismo domestico. Alcuni arredi sottolineano l’aspetto dell’interno di abitazione, ne suggeriscono l’atmosfera – un cassettone in radica di noce realizzato da Gio Ponti e Tomaso Buzzi degli anni Trenta, un lampadario di vetro di Murano (1936) dalla struttura particolarmente innovativa e un divano di Ettore Sottsass del 1974. Sono oggetti di design di vario genere che ben evocano l’idea dell’”interno” entro il quale trovano posto – quasi come delle installazioni – i gioielli di Lucia Massei. Si tratta essenzialmente di collane poste su leggii da spartito musicale e di bracciali “disordinatamente” posati su semplici tavolini. La lavorazione dei gioielli con tessuto di seta, oro, epaulettes, pigmenti naturali richiama epoche e “saperi” lontani. Questi oggetti emergono dalla stratificazione di materiali e da una metamorfosi continua che si esplicita nel prodotto finito: oggetti unici e singolari, leggeri e preziosi dalle forme armoniche ed eleganti.
L’allestimento della mostra sembra molto casuale nel suo ordine perfetto: pochi oggetti, ben valorizzati e disposti ad arte.

Enrica Ravenni
Visitata il 21 giugno 2013
Dal 21 giugno al 14 settembre 2013
INTERNO Lucia Massei e Pizzi Cannella
ANTONELLA VILLANOVA contemporary jewellery FIRENZE
in collaborazione con la Galleria Alessandro Bagnai
Palazzo Ricasoli, Piazza Goldoni 2 – Firenze
Orari: dal martedì al sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Lunedì su appuntamento
Info: Tel. +39 055 6802066 / 055 213372

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30