Categorie: toscana

Fino al 16.VI.2001 | Il colore nelle mani | Firenze, Foyer degli Artisti

di - 7 Giugno 2001

Dopo le tele drammatiche di Ken Tielkemeier e il lirismo geometrico di Desirau, questa volta il Foyer si concede una sosta ludica con un’inedita rassegna di illustratori. La mostra raccoglie i lavori di insegnanti e allievi della Scuola Internazionale di Comics che ha a Firenze una delle sue sedi. L’iniziativa, anomala e intelligente, porta all’attenzione del pubblico delle gallerie una forma di espressione da sempre relegata tra le arti minori. Per distrazione, o per superficialità, infatti, sfogliando un fumetto si tende a trascurare la portata artistica delle illustrazioni. Osservate sulle pareti della galleria, le tavole “da comics” rivelano, invece, effetti e contenuti che spesso passano inosservati a chi non sia un appassionato del genere. Non è un caso che molti illustratori provengano da una formazione artistica legata alla pittura o che, viceversa, diversi pittori contino un’attività professionale di illustratore. Fra questi bisogna ricordare Andrea Mancini, presente in galleria con due tavole dal gusto letterario, in cui la mano del pittore è facilmente riconoscibile nella composizione e nella densità del colore.
È sorprendente la grande varietà di tipologie e di stili rappresentata nelle opere in mostra.
Nella sala dedicata al lavoro degli insegnanti i disegni di Loredano Ugolini raccontano da soli un capitolo epico della storia del fumetto italiano. Le due grandi tavole a china richiamano alla mente la grande tradizione dell’Intrepido, con i chiaroscuri netti, il tratto nitido e infallibile e l’ispirazione realistica. Di tutt’altra natura è il lavoro di Gipi, volto verso una dimensione più moderna. La vocazione fortemente espressionista, i colori cupi e pastosi, le inquadrature ravvicinate rendono una narrazione serrata, dal taglio quasi cinematografico. Percorrendo l’esposizione si trovano poi tutti i generi -impossibile ricordare ogni artista-, dal fantasy, allo splatter, dalle tenere raffigurazioni di animaletti alle raffinatissime ricostruzioni storiche. Tra i lavori degli studenti il dato emergente è l’autonomia dello stile riscontrabile in ogni singolo artista. Questa, abbinata all’alta qualità tecnica, rappresenta sicuramente il vanto di una scuola in grado di far esprimere la creatività e l’ispirazione personale di tutti gli alllievi.

Articoli correlati:
La precedente mostra al Foyer
Milano capitale del fumetto per tre giorni

Pietro Gaglianò



Il colore nelle mani
Fino al 16.VI.2001
Firenze, Foyer degli Artisti, Borgo degli Albizi 23.
orario: 10.00-12.30; 16.00-19.30, chiuso il lunedĂŹ
ingresso libero
informazioni: tel. 055 2343351; e-mail:foyer@katamail.it ; www.fyr.it

La Scuola Internazionale di Comics
Firenze, via del Corso 1, Tel 055 214735, mail: comics@freemail.it

Visualizza commenti

  • Davvero bella questa piccola mostra, un bel viaggio nel mondo dell'illustrazione, complimenti alle gallerie che non vivono solo per vendere, vendere, vendere, vendere...

  • Avrei piacere di conoscere quale sdegno porta il signor Zampaglione ad esprimersi utilizzando una prosa cosĂŹ poco adeguata alla situazione...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerĂ  la quarta edizione di Rocksophia, che si terrĂ  a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00