Categorie: toscana

Fino al 16.VI.2002 | L’essenza dello sguardo | Lastra a Signa (fi), Villa Caruso Bellosguardo

di - 29 Aprile 2002

…Promossa dal Comune di Lastra a Signa, a cura di Alessandra Scappini in collaborazione con la rivista “Silere”.
Lo sguardo s’impegna dapprima nell’osservare la bellezza e l’imponenza di villa Caruso Bellosguardo, complesso cinquecentesco che sorge sulle colline di Ponte a Signa. Della struttura originale si è conservato ben poco; lo spirito tardorinascimentale sopravvive solo nel giardino scelto come sede espositiva per la mostra. Un filo ideale, impercettibile, creato dalla sinergia fra opere contemporanee e presenze del passato, ci guida attraverso il parco in un percorso che ammette solo parole sottovoce. Così devono aver percepito il luogo i quattordici artisti che si sono impregnati di profumi, di atmosfere e di quiete per trovare ispirazione. Lì hanno camminato, ascoltato; lì sono tornati più volte per capire, ne sono diventati abitanti. Hanno potuto riflettere e rileggere il paesaggio, acutizzare la loro percezione ottica e trovare l’essenza dello sguardo.
Ci sono riusciti… ed anche le loro opere vanno assaporate, vanno osservate attentamente ma soprattutto vannoripensate, per coglierne lo spirito e la raffinatezza poetica. Sono tracce, spesso sfuggono a uno sguardo distratto, tanto leggere e armoniche con l’habitat sono, ma giuste, calibrate alla perfezione.
Fabio Cresci sceglie la balaustra del belvedere come Seme, primo atto di rinascita per intravedere una possibile trasformazione di sé…. e distinguere le “cose utili” da quelle inutili. La balaustra ci spinge ad introiettare lo sguardo… a conoscere oltre il sensibile.
Sapiente e colto l’intervento di Antonello Ruggieri che ci propone un ulteriore punto di vista. Riprende dal vero alcuni particolari della villa, li ridelinea sul muro con il metodo dello spolveroin prospettive diverse e ne offre visioni privilegiate e desuete.
Il percorso artistico s’inoltra nel parco, fra tratti di bosco e piccoli prati aperti. In una spazio solatio Laura Facchini ha installato le grandi margherite, leggere nella struttura e delicate nel materiale. L’artista non vuole emulare la natura ma esprimere .. un fare basato su un pensiero, intento a conoscere, a capire, a guardarsi dentro….
Assenza/presenza esprime l’opera di Stefania Balestri, essenziale e raffinata. Su un tavolo di pietra serena, due piccole tazze con il loro piattino e un foulard mollemente adagiato sulla sedia ( tutto in vetroresina); nessuno è presente ma è rimasto nell’aria un dialogo, un gesto: tracce di riflessioni su se stessi e con l’altro.
Ci introduce al mistero del migrare lo stormo di argilla di Massimo Innocenti, ci porta lontano, aldilà di orizzonti sensibili aldilà dello sguardo.
Il percorso artistico continua con le opere di Vittorio Cavallini, Federico Biancalani, Stefano Innocenti, Francesco Landucci, Matteo Donati, Alessandro Innocenti, Giovanni Bigazzi, Mauro Manetti e Luigi Compagnoni.
Con questo evento il Comune di Lastra a Signa inserisce villa Caruso Bellosguardo in un circuito regionale di altre esperienze di Arte ambientale, di cui verrà prossimamente presentato un catalogo e proiettati alcuni video.

articoli correlati:
Fabio Cresci alla Galleria Biagiotti
Stefania Balestri alla Galleria La Corte
link correlati:
www.villacaruso.it

Daniela Cresti


Dal 14.Aprile al 16.Giugno2002
Villa Caruso Bellosguardo
Lastra a Signa
Orario: sabato ore 15/18 Domenica ore 9/12 15/18
Ingresso libero
Tel. 055/8721783
e.mail: villa.caruso@virgilio.it
Catalogo presente presso la sede della mostra


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30