La bellissima mostra, curata da Francesca Cagianelli, riporta un sottotitolo che dichiara la linea sulla quale si fonda il progetto espositivo: Dal Volto alla Maschera.
La ricerca critica e storiografica che supporta l’esposizione, approfondisce i rapporti tra artista e committente tra i riflessi delle correnti artistiche e delle congiunture storiche. Dall’alba del XX secolo agli anni del secondo dopoguerra gli artisti hanno, di volta in volta, messo in atto diverse formule della ritrattistica che rispondevano a mutate esigenze del gusto, della cultura e degli assetti politici nel Bel Paese. Le sei sezioni tematiche affrontano altrettanti temi percorrendo le evoluzioni in un cinquantennio di storia attraverso le opere dei grandi maestri dell’arte italiana
Il punto di partenza è l’iconografia ufficiale dai primi decenni del Novecento agli anni
La figura di Mussolini è al centro della seconda sezione: il Duce tra celebrazione e derisione, dalla propaganda futurista (Dottori, Marisa Mori), allo stile populista di Primo Conti e Alfredo Gauro Ambrosi, alla satira di Mino Maccari presente con due geniali oli che echeggiano l’espressionismo di Grosz.
Gli eroi nazionali forniscono l’ispirazione per alcuni autentici capolavori presenti nella terza sezione: il Cesare Battisti di Lionello Balestrieri e quello di Carlo Carrà, il sensazionale I martiri di Forlì del guttusiano Gabriele Mucchi. Qui l’eroismo bellico è trasfigurato in una partecipazione drammatica che lascia sullo sfondo qualsiasi apologia: il dramma è quello della guerra, della morte, del sacrificio umano.
Una preziosità della mostra è la raccolta di ritratti inediti di Sironi, piccoli capolavori, bozzetti o schizzi satirici, esposti per la prima volta.
L’esposizione si chiude con una galleria di volti di intellettuali: un nutrito numero di tele del proteiforme Giovanni Costetti, i ritratti di Carlo Levi e, da segnalare, un insolito autoritratto di Pier Paolo Pasolini
articoli correlati
Carlo Levi a Firenze
Felice Casorati. Ritratto per Renato Gualino
Da Tiziano a de Chirico – La ricerca dell’identità
pietro gaglianò
mostra vista il 20 settembre 2003
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…