Categorie: toscana

fino al 22.II.2003 | Interazioni | Arezzo, FromSCRATCH

di - 20 Febbraio 2003

Con il progetto Interazioni, la gestione dell’Associazione FromSCRATCH si presenta nella duplice veste di etichetta musicale e di promotrice di eventi artistici che vuole porsi in contatto con il circuito di realtà artistiche giovanili, promuovendo una sorta di osservatorio sulle ricerche più interessanti.
Con ‘Interazioni’ si tenta dunque la via dell’auspicabile coniugazione fra le arti visive e musicali senza pomposità né luoghi comuni.
La mostra propone infatti un confronto e una ricomposizione di musica e pittura, intese come espressioni della più genuina spinta creativa, convergenti e non semplicemente giustapposte. Questa sorta di musica per immagine esposta in uno spazio espositivo dove ciò che ascolti fa parte della produzione visiva ci mostra come si possa operare liberamente in entrambi i settori, senza dover ricorrere a difficili scelte.
Batteristi, tastieristi e voci di varie band musicali di Livorno e di Firenze, si trovano ad Arezzo con l’intenzione di presentare ricerche estetiche complesse, accompagnate visivamente dalla necessità di far risaltare l’esperienza della realtà urbana in maniera disillusa e a volte critica.
Spesso si tratta di esperimenti in digitale su immagini fotografiche ritoccate oppure di indagini sulla materia condotte in pittura o attraverso il riciclo, allo scopo di fissare l’attenzione sull’alienazione o sulle città con risultati sempre provocatori. Per alcuni si tratta della prima esperienza, altri invece hanno alle spalle interessanti attività espositive e diplomi all’accademia. Per tutti c’è che nella città di ArezzoWave potrebbero essere gli apripista di uno spazio nuovo.
Di fatto, l’Associazione ‘fromSCRATCH’, indagando i risultati acustico-visivi del territorio della musica indipendente ci conferma il feeling esistente tra questo spazio e l’arte contemporanea e ci mostra quanto complesso e interessante possa essere l’estetica di una band.

matilde puleo
visto l’8 febbraio 2003


fromSCRATCH’
via Mazzini 30
0575/401087
339/8226107
fromscratch@libero.it
ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27
  • Mostre

C’è una mostra fotografica di Mimmo Jodice all’hotel di Palazzo Velabro a Roma

Gli scatti del fotografo partenopeo sono in mostra accanto a opere di Joseph Kosuth e Ettore Spalletti: “Il cielo è…

22 Maggio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Lo STRAF hotel&bar di Milano diventa editore e fucina di idee e creatività

In occasione dei suoi 20 anni di attività, lo STRAF hotel&bar, situato nel cuore di Milano, si apre al talento…

22 Maggio 2024 16:00
  • Bandi e concorsi

Premio COMEL: aperto il bando della XI edizione

Fino al 23 giugno 2024, gli artisti di tutta Europa sono invitati a partecipare alla XI edizione del Premio COMEL,…

22 Maggio 2024 14:30
  • Mercato

Jan Fabre, Salvo, Nicola De Maria: tutti gli highlights dell’asta di Blindarte

I maestri dell'arte moderna e contemporanea sono i protagonisti del nuovo appuntamento di Blindarte. La preview è in corso a…

22 Maggio 2024 14:18