Categorie: toscana

Fino al 25.III.2017 | Luca Pancrazzi, Io. Noi. Voi… | Museo d’Inverno, Siena

di - 24 Marzo 2017
“Io. Noi. Voi…” è la mostra di Luca Pancrazzi inaugurata il 5 febbraio al Museo d’Inverno, spazio ideato e curato da Francesco Carone ed Eugenia Vanni nella Contrada della Lupa a Siena.
La mission del Museo d’Inverno è seguire le tracce delle collezioni personali degli artisti invitando loro a presentarle, creando così un gioco di scatole cinesi in cui un contenitore ne custodisce altri per sviluppare narrazioni centrate sulla figura dell’artista, di cui emerge il ruolo di custode delle opere fatte da altri.
Nel caso di Luca Pancrazzi la mostra non è solo la presentazione di una collezione, in qualche modo lo è… ma è molto altro.
Il titolo, oltre che l’omaggio ad Andrea Marescalchi in quanto titolo dato alle sue opere in mostra, introduce il carattere di relazione partendo dalla posizione di Pancrazzi rispetto al vissuto: Io, Noi, Voi… tutto parte dallo spazio dato e costruito insieme agli altri per la sperimentazione di pratiche tecniche e/o per riflessioni teoriche o estetiche negli ultimi 40 anni. La mostra non nasce da una scelta “casuale” all’interno di un possibile “accumulo” di opere in studio, ma dall’individuazione degli artisti compagni di viaggio – autori delle opere nella prima sezione.

La seconda parte è più documentale, nelle teche e sulle pareti sono fissati i momenti di condivisione attraverso scritti, riviste, opere, libri e foto. Quasi quattro decenni scorrono nelle vetrine mostrandoci episodi artistici, alcuni neanche troppo conosciuti, per i quali sarebbe stato utile un apparato didascalico per meglio far comprendere le singole esperienze.
Gli elementi presentati sono di grande interesse per la nostra storia dimostrando quanto ricca sia l’esperienza di Pancrazzi e quella degli artisti a lui vicini (anche per età, 1961), rendendo urgenti degli approfondimenti per enucleare la scena dell’arte degli ultimi anni in Italia.
I nomi degli artisti o degli intellettuali coinvolti sono quelli di alcuni protagonisti assoluti della scena artistica internazionale da Sol LeWitt, Mario Schifano ad Alighiero Boetti – presente il libro “Alighiero Boetti, materiali inediti raccolti” di Luca Pancrazzi e Amedeo Martegani, Ed. A&M Bookstore, 2011.
Dalla mostra emerge una costante nel tempo: l’interesse di L.P. per l’esperienza editoriale considerata elemento di pratica artistica e non riverbero o documentazione dell’accaduto. Elementi questi che ricordano, soprattutto nelle forme più estremizzate degli anni ’80 portate avanti con Pedro Riz A’ Porta e Pierpaolo Pagano, come ad esempio Importé d’Italie (dal 1983 al 1984), i fervori di altri artisti degli inizi del 1900 intorno al medium della rivista o della carta stampata.
Si può aggiungere circa la posizione dell’Io di Luca Pancrazzi all’interno del Noi e del Voi… che sembra cambiare negli anni il coinvolgimento personale nel linguaggio tecnico artistico, assumendo nel tempo, come in Madeinfilandia, un ruolo in cui l’Io è più mimetizzato nel coro.
La mostra ha la forza di ripercorrere anni e momenti di vita artistica colmata dalla presenza di Maestri e amici artisti (Pierpaolo Pagano, Pedro Riz A’ Porta, Gianluca Sgherri, Achille Bonito Oliva, Marco Cingolani, Steve Piccolo e Gak Sato… e negli ultimi anni Elena El Asmar) con cui si sono avviati sogni e ricerche mantenendo il garbo di non essere un Amarcord, facile trappola in cui si può cadere quando si guarda il proprio “album”, presentandosi, invece, come un lucido ricordo di quello che è stato ed è il ruolo degli altri nella scena artistica personale.
Michela Eremita
mostra visitata il 16 marzo
Dal 5 febbraio al 25 marzo 2017
Luca Pancrazzi, Io. Noi. Voi…
Museo d’Inverno
Via pian d’Ovile 29 | 53100 Siena
Info: www.museodinverno.com

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30