Categorie: toscana

fino al 26.IX.2004 | I Medici “Santi” e gli arredi celati | Firenze, Palazzo Medici Riccardi

di - 5 Aprile 2004

È una tradizione che, per quanto riscontrabile nel patrimonio iconografico superstite, ha le sue radici nel XV secolo e nella fastosa processione affrescata da Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi a Palazzo Medici Riccardi. Forse nessun’altra dinastia europea ha mai voluto riflettere la gloria e la pietas di ascendenti e discendenti in una trasfigurazione così ardita: da banchieri a santi.
La seconda edizione di Stanze Segrete focalizza ancora la centralità della prima residenza medicea nella storia artistica di Firenze. Dalle collezioni di Palazzo Medici Riccardi -e da altri musei cittadini- è stata scelta una serie di opere che, come ideale proseguimento della visita alla Cappella dei Magi, illustra la fittizia agiografia granducale voluta da Cosimo I e dai suoi successori.
Cosimo il Vecchio si era compiaciuto di vedere sfilare i ritratti di familiari, parenti e alleati nelle vesti di nobili e cittadini a cavallo e appiedati; il primo granduca e i suoi discendenti, invece, commissioneranno agli artisti di corte la rappresentazione dei Medici con tanto di aureole e attributi del martirio. L’esposizione si apre con le tavole di Giorgio Vasari che, riprendendo due famosi ritratti di Pontormo e Bronzino, effigia i due capostipiti (Cosimo il Vecchio e Cosimo I) nei panni, rispettivamente, di San Cosma e San Damiano.

La Sacra Famiglia di Giovanni Maria Butteri -opera ancora da collocare sul piano delle committenze granducali- propone i volti medicei nel ruolo della Vergine e degli altri interlocutori di questa sacra conversazione.
Protagonista indiscusso della ritrattistica “sacra” del Seicento è Giusto Suttermans; nelle sue tele le spose e le figlie dei Medici –Maddalena d’Austria, Margherita Farnese, Vittoria della Rovere- si sciolgono in misurate estasi ispirate alle sante eponime.
Il Settecento, che assiste al tramonto della dinastia, conclude questa celebrazione genealogica con la monumentale Morte della Vergine di Carlo Ventura Sacconi: nelle tre versioni dell’opera ben diciannove Medici, defunti e viventi, si dispongono intorno al capezzale della Vergine-Margherita Luisa d’Orleans.
La mostra, che punta alla valorizzazione delle opere e del patrimonio del palazzo, comprende anche una raccolta di statue e tele, quegli arredi celati che, nel corso dei secoli, sono state commissionate per ornare le stanze e gli ambienti della residenza.

articoli correlati
Stanze segrete – Stanze scomparse

pietro gaglianò


fino al 26.IX.2004
I Medici “Santi” e gli arredi celati
da un’idea di Cristina Giannini
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3 (piazza Duomo)
O55 2760340
Gio-mar 9-19
Ingresso € 4.00
Catalogo Olschki, € 30
Ufficio stampa: Studio Torricelli, 055 211828; studiotorricelli@flashnet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28