Categorie: toscana

fino al 28.II.2004 | I mai visti. Inventario di affetti | Firenze, Uffizi – Sala delle Reali Poste

di - 5 Febbraio 2004

Giunta alla terza edizione I mai visti è quest’anno interamente dedicata al decennale dell’Associazione Amici degli Uffizi, costituita all’indomani dell’attentato alla Galleria nel maggio del 1993, e divenuta tramite e referente insostituibile per donazioni, restauri e pubblicazioni.
Questa presentazione porta ad una scelta di dipinti e opere molto eterogenei: si spazia dalle epigrafi antiche fino a opere create appositamente per l’evento, per cui i singoli capolavori di questo museo nel museo sono presentati come esemplari per il rapporto tra il pubblico museo e l’iniziativa privata. La mostra si completa con un percorso in galleria, dove sono stati evidenziati gli interventi grandi e piccoli operati dagli Amici, relativamente a opere che non potevano essere rimosse dalla loro abituale collocazione.

Colpisce soprattutto il confronto tra due restauri eclatanti: da un lato l’Adorazione di Gherardo delle Notti, dove i lacerti poetici sopravvissuti all’esplosione della bomba sono stati riuniti e riparati, pur senza la pretesa di poter tornare a leggere l’opera. Di fronte sta La Madonna della gatta di Federico Barocci, risorto dopo un difficile restauro qualche mese fa a mostrare la grazia sentimentale dell’artista. L’opera creduta per lungo tempo vittima di un incendio e completamente annerita ha ritrovato colori e modulazioni, inoltre uno studio più accurato ha fatto scoprire che le sue cattive condizioni erano dovute piuttosto ad un intervento maldestro di foderatura e riverniciatura, che con il passare dei secoli aveva alterato la cromia del dipinto.
Spiccano poi gli acquisti eccellenti che talvolta arrivavano a colmare lacune della collezione degli Uffizi: l’ Allegoria della fortuna, piccolo capolavoro eccentrico di Giovanni Larciani (già Maestro dei paesaggi Kress) o la Pala del Poppi con i santi camaldolesi, altro intrigante esempio di maniera moderna.
Le opere novecentesche valgono da sole la visita alla mostra. L’autoritratto di Giorgio Morandi, intenso e austero, il disegno di Henry Moore, e i ritratti delle figlie di Giacomo Balla, che sono pervenuti agli Uffizi assieme ad un lascito consistente di opere dell’artista. Un assolato autoritratto del fiorentino Gianni Cacciarini e quello in acciaio lucidato a specchio di Michelangelo Pistoletto, ad imitare un piccolo comitato di benvenuto, giacché l’artista si ritrasse insieme al suo committente e l’opera è quella che accoglie i visitatori nello spazio delle Reali Poste, già da tre anni occupato nei mesi invernali dalle mostre della serie I mai visti.
Infine l’ironico autoritratto di Mimmo Paladino, dal titolo Paladino Saladino, e quello poetico di Igor Mitoraj, realizzati per l’occasione e che andranno a far parte della collezione degli autoritratti del corridoio vasariano, concludono cronologicamente questo percorso di impegno e dedizione.

articoli correlati
I mai visti. Sorprese di frutta e fiori
I mai visti. La prima edizione

silvia bonacini
mostra visitata il 19 dicembre 2003


fino al 28/2/2004
Indirizzo Sala delle Reali Poste- Piazzale degli Uffizi, Firenze
Orario e giorni di chiusura: martedì-domenica ore 10.00 -17.00
Ingresso gratuito
Telefono 05523885
Catalogo : Contemporanea Progetti, 18 €


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17