Mario Sironi… un nome, una garanzia. Potremmo usare questo eufemismo per attrarre il pubblico a vedere la mostra, ma non ce n’è bisogno. La galleria Il Ponte è piena di visitatori, critici, collezionisti, estimatori del maestro che conoscono bene le sue opere e che vengono per osservare la bella retrospettiva che raccoglie quadri dagli anni ’30 a tutto il 1950.
Una grande personalità artistica che ha segnato in maniera indelebile il XX secolo. Uno sperimentatore eclettico:
Dramma che ritroviamo nelle periferie desolate e nei paesaggi che Mario Sironi ricostruiva in studio, lontano dai luoghi reali. Assemblando piccoli solidi di legno ricomponeva masse architettoniche di edifici, di fabbriche, studiava attentamente gli spazi vuoti e i pieni, la sovrapposizione dei piani, le luci e le ombre. Con tecnica scultorea delineava gli spazi suburbani o i contorni dei suoi paesaggi. Nel ricordarli, nel guardarli con gli occhi della memoria, li ha integrati, reinventati e ce li restituisce oggi con le immagini delle sue solitudini e delusioni. Ne fa arte…e che arte. Basta soffermarci su Paesaggio con
articoli correlati
Mario Sironi – opere 1919 – 1959
La Collezione Tirrenia
L’Arte per il Consenso.Da Sironi a Depero 1922-1935
daniela cresti
mostra visitata il 5.X.2002
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
Visualizza commenti
Nonostante il suo nome sia legato al Fascismo...Per me Sironi rimane ed é uno dei migliori dipintori della storia...I LIKE IT...