Mario Sironi… un nome, una garanzia. Potremmo usare questo eufemismo per attrarre il pubblico a vedere la mostra, ma non ce n’è bisogno. La galleria Il Ponte è piena di visitatori, critici, collezionisti, estimatori del maestro che conoscono bene le sue opere e che vengono per osservare la bella retrospettiva che raccoglie quadri dagli anni ’30 a tutto il 1950.
Una grande personalità artistica che ha segnato in maniera indelebile il XX secolo. Uno sperimentatore eclettico:
Dramma che ritroviamo nelle periferie desolate e nei paesaggi che Mario Sironi ricostruiva in studio, lontano dai luoghi reali. Assemblando piccoli solidi di legno ricomponeva masse architettoniche di edifici, di fabbriche, studiava attentamente gli spazi vuoti e i pieni, la sovrapposizione dei piani, le luci e le ombre. Con tecnica scultorea delineava gli spazi suburbani o i contorni dei suoi paesaggi. Nel ricordarli, nel guardarli con gli occhi della memoria, li ha integrati, reinventati e ce li restituisce oggi con le immagini delle sue solitudini e delusioni. Ne fa arte…e che arte. Basta soffermarci su Paesaggio con
articoli correlati
Mario Sironi – opere 1919 – 1959
La Collezione Tirrenia
L’Arte per il Consenso.Da Sironi a Depero 1922-1935
daniela cresti
mostra visitata il 5.X.2002
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Visualizza commenti
Nonostante il suo nome sia legato al Fascismo...Per me Sironi rimane ed é uno dei migliori dipintori della storia...I LIKE IT...