L’osmosi di colore si concretizza nell’essenzialità dei volti acidi e familiari. Che escono dall’anonimato per il rapporto affettivo che – si intuisce – li lega all’autore, Riccardo Baruzzi. Sono volti semplici, a metà fra realismo e pop art. Il realismo è per la fedeltà delle linee acquose e dissolte, che disegnano profili sfilacciati ma distinti e distinguibili. E perché ogni volto è un volto reale, perché all’origine di ogni ritratto ci sono storie e persone che vivono, che dialogano fra loro. L’uso del colore – con le sue tinte forti e piatte sovrapposte allo sfondo d’alluminio –, la tecnica sperimentale, l’immediatezza di esecuzione e il materiale utilizzato – comprese le lamiere riciclate – hanno invece un gusto decisamente pop.
Baruzzi, giovane artista che vive e lavora a Fusignano (Ravenna), ha da poco concluso l’Accademia. Ha dipinto a olio tele di grande formato, lavorando sulla consistenza della materia. Ha realizzato autoritratti in bianco e nero, a matita. E prima di raggiungere questa nuova sperimentazione si è confrontato con la solarizzazione di Man Ray, in una chiave tutta personale. Poi la svolta. Gli regalano alcune lastre in alluminio per stampe tipografiche. Da una parte ci sono i negativi, dall’altra lui dipinge. Baruzzi prova il colore, che sul metallo non aderisce. Si liquefà, distorcendo le forme. E quello che a prima vista può sembrare un esperimento fallito, si rivela la svolta innovativa nel fare pittorico dell’artista
gianluca testa
mostra visitata l’11 gennaio 2003
Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…
Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…
La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…
Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…
A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…
Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…