Categorie: toscana

fino al 31.VII.2004 | Estate Insieme – artisti pratesi | Prato, carlolivi115

di - 12 Luglio 2004

Oltre alle mostre dedicate ai più affermati Barnils, Stazio e De Nisco, e all’l’Arte Oggettuale degli anni Sessanta, la neonata galleria carlolivi promuove adesso la creatività pratese con Estate Insieme, una collettiva pensata per radunare e valorizzare un gruppo di artisti che da anni vivono o ruotano attorno a Prato.
Sebbene non si possa parlare di una scuola locale, lo scopo dell’esposizione è quello di mostrare un’affinità di ricerche all’interno della medesima città. L’astrazione, il simbolismo e l’informale sono i tratti comuni al gruppo, sia in pittura che in scultura.
Myriam Cappelletti, compie un’opera di cesellatura sulla tela: mischiando le tecniche dell’affresco all’acrilico, crea superfici materiche e stratificate, che incide, facendo scaturire segni e simboli estratti dal mondo naturale e zoomorfo. Nei lavori intimi e soggettivi di Lucia Cecchi, la realtà è interiorizzata ed espressa dal gesto- colore, velata da un’atmosfera inglobante e monocroma che elimina la fisicità degli oggetti. Le due pittrici sono state selezionate per il prossimo Premio La Rotonda in agosto.
Nei quadri esposti in mostra, Raffaello Gori invece, insiste sulla simbolismo del colore puro. In altri lavori, legno, stoffa e vetro sono assemblati nel quadro, così da creare un ibrido tra pittura ed installazione. Recentemente, scatole di vetro opaco sono apposte da Gori sulla tela, per creare un sistema di filtro-velatura tra lo spettatore e il quadro.
Paolo Netto, fa un tributo al primitivismo: crea dei totem in pietra consumata dal tempo, incorporando una serie di riferimenti ad elementi simbolici. Nei lavori precedenti, aveva inserito sulla tela pezzi di intonaco, come se fossero stati strappati dai muri. Il lavoro in mostra di Manlio Allegri, si caratterizza per la combinazione di pezzi di giornale con il colore, una poetica che affonda le proprie radici solo indirettamente negli assemblages cubisti, lavorando dentro e sul quadro piuttosto che in rapporto alla realtà e all’oggetto.
In programma ogni giovedì del mese una serie di incontri con gli artisti, presentati di volta in volta da critici autorevoli. La galleria carlolivi si pone come luogo attivo e aperto, al fine di promuovere l’arte e dare spazio alle varie voci del contemporaneo globale, senza dimenticare la creatività locale, spesso non valorizzata abbastanza.

veronica caciolli
mostra visitata il 14 giugno 2004


Estate Insieme, Galleria d’arte CARLOLIVI 115, via Carlo Livi 115, 59100 Prato.
Tel- fax: +39. 0574. 440.881. e- mail: galleriadarte.carlolivi@virgilio.it   orari: Lun 15,30- 19,30,
Mar- Ven 9,30- 12,30/ 15,30- 19,30
Programma Luglio:
Giovedì 15 Luglio: Raffaello Gori
Giovedì 22 Luglio: Simonetta Berruti
Giovedì 29 Luglio: Anna Sanesi- Rolando Sforzi
Tutti gli incontri avranno luogo presso la galleria alle ore 21,00


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43