Oltre alle mostre dedicate ai più affermati Barnils, Stazio e De Nisco, e all’l’Arte Oggettuale degli anni Sessanta, la neonata galleria carlolivi promuove adesso la creatività pratese con Estate Insieme, una collettiva pensata per radunare e valorizzare un gruppo di artisti che da anni vivono o ruotano attorno a Prato.
Sebbene non si possa parlare di una scuola locale, lo scopo dell’esposizione è quello di mostrare un’affinità di ricerche all’interno della medesima città. L’astrazione, il simbolismo e l’informale sono i tratti comuni al gruppo, sia in pittura che in scultura.
Myriam Cappelletti, compie un’opera di cesellatura sulla tela: mischiando le tecniche dell’affresco all’acrilico, crea superfici materiche e stratificate, che incide, facendo
Nei quadri esposti in mostra, Raffaello Gori invece, insiste sulla simbolismo del colore puro. In altri lavori, legno, stoffa e vetro sono assemblati nel quadro, così da creare un ibrido tra pittura ed installazione. Recentemente, scatole di vetro opaco sono apposte da Gori sulla tela, per creare un sistema di filtro-velatura tra lo spettatore e il quadro.
Paolo Netto, fa un tributo al primitivismo: crea dei totem in pietra consumata dal tempo, incorporando una serie di riferimenti ad elementi simbolici. Nei lavori precedenti, aveva inserito sulla tela pezzi di intonaco, come se fossero stati strappati dai muri. Il lavoro in mostra di Manlio Allegri, si caratterizza per la combinazione di pezzi di giornale con il colore, una poetica che affonda le proprie radici solo
In programma ogni giovedì del mese una serie di incontri con gli artisti, presentati di volta in volta da critici autorevoli. La galleria carlolivi si pone come luogo attivo e aperto, al fine di promuovere l’arte e dare spazio alle varie voci del contemporaneo globale, senza dimenticare la creatività locale, spesso non valorizzata abbastanza.
veronica caciolli
mostra visitata il 14 giugno 2004
Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…
I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica
In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…