“I gruppi hanno sempre funzione momentanea e circoscritta di rottura…” scriveva Enrico Crispolti in un testo critico sull’ultima mostra del Grupo El Paso alla galleria L’Attico di Roma (1960); ma, come avviene per tutte le avanguardie, anche El Paso ha fornito l’ossatura della nuova arte spagnola… e il sigillo d’una raggiunta consapevolezza culturale….
I giovani artisti ricercavano una nuova poetica che avesse radici nelle tradizioni nazionali ma al contempo aperta alle tendenze informali francesi e nordamericane del Tachisme e dell’Action Painting. Ciò rese il Grupo El Paso un’esperienza talmente singolare da traghettare l’arte iberica fuori dall’apatia contribuendo all’affermazione di apertura a stimoli internazionali pur mantenendo un ottica privilegiata verso il recupero dei dettami costanti della tradizione artistica spagnola.
“El Paso” es una “actividad” que pretende crear un nuevo estado del espiritu dentro el mundo artistico español… -si legge- “El Paso” luchará por superar la aguda crisis por la que atraviesa España en el campo de las artes visuales…. e ancora: “El Paso” pretende crear un ambiente que permita el libre desenvolvimiento del arte del artista.
Su questi punti fondanti si ritrovarono Rafael Canogar, Luis Feito, Juana Francés, Manuel Millares, Antonio Saura, Pablo Serrano, Antonio Suárez , i critici Manuel Conde e José Ayllòn . Daranno vita ad un movimento che scuoterà l’arte spagnola dal torpore in cui era sprofondata. Oggi una cartella litografica del ‘60, anno della loro ultima esposizione, viene presentata nel nuovo Allegri Spazio Art . Si inaugura così una galleria ed una mostra che affianca a queste opere di spessore
articoli correlati:
La Spagna dipinge il novecento
link correlati:
Canogar Rafael cenni biografici
daniela cresti
mostra visitata il 6 luglio 2004
In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…