Frutto di una felice collaborazione tra il Museo Civico “Giovanni Fattori” di Livorno ed il Mart di Trento e Rovereto la mostra “Benvenuto Benvenuti. Dal vero al simbolo. 1881 – 1959” approfondisce i temi cardine della ricerca del pittore livornese sviluppando un pensiero critico impegnativo su un personaggio della cultura artistica italiana di grande valore. Il lavoro svolto dal curatore Sergio Rebora con le colleghe del Mart, Paola Pettenella e Francesca Velardita, ha permesso, infatti, non solo di capire quali fossero gli interlocutori abituali di Benvenuti, ma anche quale fosse il vero rapporto dell’artista con Vittore Grubicy. L’esposizione presenta 122 opere. I temi affrontati spaziano dagli esordi tardo – macchiaioli al contatto con Grubicy, all’avvio al divisionismo ed alla partecipazione al Circuito Espositivo Divisionista Internazionale.
Silvia Fierabracci
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…