Fra gli Eventi di Tracce Fuori Centro Lorenzo Pezzatini presenta la sua perfomance-installazione all’interno della cappellina di Villa Vogel.
L’ambiente è piccolo, pulito. L’impatto emotivo fortissimo, prende lo stomaco, fa nascere un’inquietudine che rasenta la paura. Il risultato è veramente coinvolgente.
Il pavimento della cappella è coperto interamente dal Filo SMAC, nastro adesivo su cui è stampata l’immagine del “filo”; senza soluzione di continuità anche il corpo del performer è completamente ricoperto dal nastro che lo rende parte integrante del pavimento, protuberanza dalla vaga forma umana adagiata e assorbita dall’ambiente. Fuoriesce soltanto un braccio e tiene in mano un telecomando, segno del potere
Lorenzo Pezzatini spiega che il nastro rappresenta un periodo di espansione, di uscita verso l’esterno; essendo un prodotto industriale si presta ad essere invasivo, cosa che l’artista persegue, lasciandone tracce per tutta la città. La stessa sagoma del corpo, una volta terminata la performance, è stata ritagliata e esposta come sindone su un cartellone del Ponte alla Vittoria. Da evidenziare anche l’idea di orizzontalità rispetto al suo contrario, la verticalità. Mentre lo sviluppo tipico delle civiltà e delle metropoli occidentali è uno sviluppo verticale, l’artista si sente più vicino all’idea di orizzontalità espressa dal pensiero orientale. Tende a identificarsi con il piano del pavimento e, in questo caso ad esserne un tutt’uno. Riuscitissimo l’intento.
La rassegna proseguirà con altri eventi: il 13 giugno Stefano Turrini, il 4 luglio Carlo Gardenti e Nina Maraccolo, l’11 luglio Galligani & Associati in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, che curerà, sempre a luglio, due esposizioni negli spazi di villa Vogel.
articoli correlati
Bonamini e Pezzatini al Centro d’Arte La Loggia
Tracce fuori centro
Tracce fuori centro
Daniela Cresti
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…