Categorie: toscana

Restaurati due pannelli di Antonello da Messina: ma è polemica

di - 26 Aprile 2000

Si parla di due pannelli su tavola dipinti da Antonello da Messina nel 1472-73, opere magnifiche che andranno ad arricchire il patrimonio degli Uffizi. Ma la loro storia è controversa e ancora sono aperte le polemiche. Bisogna infatti risalire al 1980, quando la Venere e il San Giovanni furono ritrovati: nel corso della ripulitura di due tavole malandate di proprietà privata, sotto un’incredibile ridipintura emersero le due opere dell’artista siciliano. Alle due tavole, secondo l’esperta dell’artista Fiorella Cricchia Santoro, se ne affianca una terza, un San Benedetto, a formare un polittico che Antonello da Messina avrebbe eseguito per la Chiesa di San Giacomo a Caltagirone.
Il San Benedetto, acquistato dalla Regione Lombardia nel ’95, è conservato nelle Civiche Raccolte del Palazzo Sforzesco.
Diversa la storia delle altre due opere che furono acquistate nel ’96 dallo Stato per il riscatto Bardini per sedici miliardi. Riscatto complessivo pari a trenta miliardi per tutti i beni dell’antiquario Bardini, lasciati in eredità alla sua morte nel 1965 a condizione che due opere, una scultura e una di pittura, fossero esposte a suo nome al Bargello e agli Uffizi.
Da allora le polemiche: i 16 miliardi sembrarono decisamente troppi per le due opere malamente ridotte che richiedevano un complicato restauro.
Infatti non solo la ridipintura settecentesca ha omesso molti elementi, ad esempio i piedi dei santi erano stati totalmente rimossi, ma la Madonna era diventata il ritratto di una badessa e i colori ricoperti da olii e vernici.
I due pannelli furono trasferiti all’Istituto centrale di Roma: Il manto della Madonna è stato riportato al suo blu originario, i volti, le parti in oro, il trono sono tornati al loro antico splendore.
A settembre le opere saranno esposte agli Uffizi, ma tra gli esperti d’arte resta ancora il dubbio se quelle due opere valevano i sedici miliardi.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24