Il Quartiere 4 di Firenze ha intrapreso una serie di iniziative concrete ed innovative per far conoscere ed apprezzare l’arte contemporanea e gli artisti emergenti a Firenze. Dopo l’apertura a manifestazioni d’arte contemporanea del Chiostro e della Limonaia di Villa Vogel, il Quartiere 4 in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e l’impresa Crearte promuove un importante convegno, in programma per sabato, dal titolo “Creare una cultura del contemporaneo in Toscana”.
Un obiettivo ambizioso dunque, per una serie di istituzioni che vogliono creare collegamenti ed avviare programmi che incidano in modo permanente sulla percezione dell’arte contemporanea.
Per fare questo il Quartiere 4 ha già avviato iniziative didattiche con le scuole e corsi per adulti; “Siamo coscienti infatti – ha detto Francesca Milani, responsabile di Crearte, – che c’è un problema di comunicazione tra le nuove forme d’arte ed il pubblico, che sente troppo spesso di non capire le opere”. Proprio per questo motivo la domanda fondamentale che si porrà al convegno di sabato, e alla quale operatori del settore e artisti cercheranno di rispondere, è “L’arte contemporanea va spiegata?”.
L’incontro riunirà per la prima volta le istituzioni, che hanno dimostrato di avere interesse e sensibilità riguardo a questo argomento, direttori di centri d’arte contemporanea in Toscana, ed artisti, che interverranno raccontando le loro esperienze e presentando delle opere, anche attraverso supporti video e digitali.
Per concludere, segnaliamo tra le iniziative per i giovani artisti promosse dalle istituzioni l’“Archivio giovani artisti del Comune di Firenze”. L’archivio, diretto da Daniele Ciullini, raccoglie le opere di 300 artisti che si occupano di arti visive, e organizza mostre in spazi pubblici e privati a Firenze.
Simona Piselli
Creare una cultura del contemporaneo in Toscana. Obiettivi e metodi
Sabato 11 novembre 2000-11-08 ore 9.00
Limonaia Villa Strozzi, Firenze
Programma del convegno:
ore 9: saluto delle autorità
Dott. Simone Siliani, Assessore alla cultura del comune di Firenze
dott.sa Mariella Zoppi, Assessore alla cultura della Regione Toscana
dott.a Elisabetta del Lungo, Assessore alla cultura della Provincia di Firenze
Ore 10: apertura lavori: il panorama toscano nell’arte contemporanea
Bruno Corà, Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
Sergio Risaliti, Centro d’arte contemporanea Palazzo del Papesse, Siena
Chiara d’Affito e Anna Laura Giachini, referenti per il progetto “Arte Ambientale Arte ambientata”
Roberto Mosi, Dipartimento delle politiche formative e dei beni culturali della Regione Toscana
Mario Cristiani, Associazione Arte continua”, San Gimignano
Pausa pranzo
Ore 15.30: proposte delle istituzioni nei confronti della produzione artistica giovanile
Daniele Ciullini, Archivio dei giovani artisti del Comune di Firenze
Eva di Stefano, Rassegna “Il Genio di Palermo”, Comune di Palermo
Roberto Pinto, Progetto giovani del Comune di Milano
Luigi Ractlif, Archivio dei giovani artisti di Torino
Ore 17.00: conclusioni
Coordina gli interventi Eros Cruccolini, Presidente del consiglio di Quartiere 4 di Firenze
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…