L’apertura dei lavori ha avuto luogo nell’augusta cornice del Salone dei Cinquecento, sullo sfondo dei trionfi di Firenze affrescati da Vasari nella seconda metà del XVI secolo.
La tecnica e lo stile al centro di tutti gli interventi non si propongono solo come oggetto di studio ma, più propriamente, come concreti e attendibili strumenti di indagine. Tecnica, stile e tradizione, là dove la tecnica va intesa come punto stilistico fondamentale e “il recepimento della tradizione è già stile”. Così Giorgio Bonsanti, nel suo brillante intervento di introduzione, mette a fuoco la direzione in cui si orienta la più recente storiografia dell’arte, masaccesca e non.
Il convegno si situa come una tappa fondamentale, una
Ma non solo di buon fresco si è parlato; gli interventi dei relatori che si sono succeduti sul podio hanno approfondito i rapporti di Masaccio con le architetture classiche, le invenzioni di Donatello, le esperienze di Masolino a Roma e a Castiglione Olona e le sue relazioni con Masaccio.
Il convegno si è concluso il giorno seguente presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, dove Masaccio nacque nel 1401. Al centro di questa seconda giornata di studi è stata la pittura su tavola di Masaccio: il Trittico di San Giovenale, l’opera prima del grande artista che è tornata a risplendere nella
In occasione del convegno è stato presentato il volume “The Panel Painting of Masolino and Masaccio. The Role of Technique” (Edizioni 5 Continents). Edito in Inglese (la versione italiana è in preparazione), il saggio contiene i risultati delle indagini condotte sulle opere su tavola di Masaccio e Masolino.
articoli correlati
La scena del Tributo
Masaccio 1422. Il Trittico di San Giovenale e il suo tempo
Mostre, convegni, percorsi multimediali per Masaccio
link correlati
www.masaccio-online.it
Pietro Gaglianò
Tutto l’intricatissimo art-system da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…