Categorie: toscana

SHARE di Mauro Stagi | Teatro Studio, Scandicci

di - 31 Marzo 2014
Lo scorso 26 Marzo 2014, al Teatro Studio di Scandicci (Fi) si è svolto il secondo appuntamento di PIECE-percorsi della performance, ideati dalla compagnia Krypton per la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e a cura di Pietro Gaglianò.
PIECE, “il pezzo”, è un progetto creato per rappresentare “l’azione concepita e realizzata attraverso le variabili del contesto, del pubblico, della resistenza degli interpreti…” come lo stesso Gaglianò scrive in merito.
Il ciclo, suddiviso in diverse serate, vede l’interesse di spettatori di ogni genere e età, con un comune multiplo: l’interesse per l’arte e il teatro sperimentale, sin dalla sua nascita in continuo evolversi.

Questa è stata la volta di Share di Mauro Stagi (artista visivo e performer fiorentino) con la partecipazione e la presenza in scena di Alessandra Maoggi.
“Share” come “divisione” o meglio “condivisione” di uno spazio, di un corpo, di una storia, di suoni e parole; condivisione di quella che è la società urbanizzata e il malessere sociale dato dalle guerre e dalla politica non sempre in accordo con i nostri bisogni. Condivisione di un grido, di un dolore interiore che si sprigiona attraverso il gesto. Il corpo agitato e “urlante”. Il corpo che attraverso i suoi movimenti tesi cerca di liberarsi dalla “gabbia sociale” da cui è circondato.
In accordo con esso, le parole. Le parole come divisione. Le parole che possono,contrastare le armi per potenza, e forse anche in grado di vincere in potenza. Quella potenza che i grandi classici sono in grado di regalarci leggendoli o ascoltandoli, estraniandoci e proteggendoci in qualche modo, dalla realtĂ  che ci accompagna tutti i giorni e che qui vengono inglobati e interpretati.
“Share” non presenta palco. Attori e spettatori fanno parte dello stesso spazio e ascoltano gli stessi suoni con le stesse onde, partecipano e insieme, cercano di rompere le barriere e la staticità del nero che li sovrasta e fa da spazio scenografico.
Azione condivisa dunque. Azione che si erge all’interno di uno spazio buio; metafora di una città ansiosa che ci rende silenziosamente attivi nella condizione umana di cui facciamo parte.
Il prossimo appuntamento sarĂ  mercoledĂŹ 2 Aprile 2014 alle h21 con Il Corpo chiede di Virginia Zanetti.

Maria Di Gaetano

Dal 26 Febbario a Giugno 2014
PIECE Percorsi della Performance
Teatro Studio
Via G. Donizetti, 58
Scandicci, Firenze
Ingresso gratuito

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54