Categorie: toscana

Tra arte e natura nei dintorni di Firenze

di - 14 Maggio 2002

Cinque Comuni, compresi tra l’Arno a sud-est di Firenze e la valle dell’Ema, promuovono le risorse storiche e paesaggistiche di un territorio dove si mantiene immutato il secolare equilibrio tra intervento umano e ambiente naturale.
L’iniziativa, nata nel 1996, si fonda su un’analisi capillare volta a indagare gli aspetti storici, antropologici e ambientali del bacino territoriale in questione. La dottoressa Giuseppina Carla Romby, responsabile scientifica del progetto, ha coordinato le attività di ricerca effettuate nei diversi ambiti disciplinari pervenendo a individuare quelle caratteristiche di identità che discendono da un comune passato storico. I risultati di questi studi sono confluiti nei due volumi, già editi da Edifir, che, pur mantenendo il rigore della pubblicazione scientifica, si propongono come agile guida per la scoperta e la fruizione consapevole del territorio.
L’area interessata dal progetto è ricca di manufatti e interventi sull’ambiente che si trovano idealmente connessi dall’antica viabilità fiorentina-aretina. Attorno a questa rete, nel corso dei secoli, sono sorte tutte le emergenze necessariamente collegate allo sviluppo del sistema viario: le strutture dell’ospitalità (ricoveri e ospedali); gli edifici del lavoro, tra questi, in particolare, i mulini e le attività connesse segnano potentemente il paesaggio; le case signorili, le grandi ville… Il tutto si colloca all’interno di una incomparabile cornice naturale, tra le più belle e incontaminate della campagna toscana.
Si tratta, in definitiva di un grande museo all’aperto, un open museum che trova la sua coesione nella scelta di itinerari consapevoli dove pievi romaniche, castelli e insediamenti agricoli sono altrettanti capitoli del racconto di un’unica, antichissima storia.
I cinque Comuni coinvolti (Bagno a Ripoli, Figline, Greve, Incisa e Rignano), in sinergia con la Regione Toscana, la Provincia e l’APT, propongono tre itinerari di un giorno, da compiersi tra maggio e giugno, quale modello di percorso turistico e culturale tra le Cinque Verdi Terre.

Pietro Gaglianò


Itinerari tra le Cinque Verdi Terre
Prenotazioni: Agenzia Viaggi C.A.F. 055 2302283
Informazioni: Società Servizi Culturali Mègaron, tel 055 480489, fax 055 476943, megaron@fi.technet.it
Ufficio Cultura Comune di Bagno a Ripoli 055 6390356-7


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54